La Gazzetta dello Sport

È emergenza a centrocamp­o: Nicola, come fai? Tra infortuni e squalifich­e l’allenatore ha più di un dubbio E l’attacco non segna da 2 turni

- di Giacomo Cioni EMPOLI (FIRENZE)

Possiamo parlare di emergenza a centrocamp­o per l’Empoli. A due giorni dalla partita col Bologna di venerdì sera Davide Nicola è alle prese con qualche dubbio di troppo. Grassi era il regista titolare e si è fermato per un problema all’adduttore destro. È out da quattro gare. Lo aveva sostituito egregiamen­te Marin: il romeno si è infortunat­o in allenament­o per una forte contusione al costato alla vigilia della partita persa col Milan. La soluzione di Nicola? Schierare in cabina di regia Fazzini. Non è andato male, ma era in diffida e a San Siro è stato ammonito. La squalifica di una giornata mette in crisi l’Empoli. Lo staff sanitario sta cercando di recuperare sia Marin sia Grassi, ma intanto Nicola si guarda attorno.

Le alternativ­e Centrocamp­isti a disposizio­ne al momento sono Maleh, Bastoni, Kovalenko, il jolly Gyasi e pure Zurkowski, che fa comodo soprattutt­o più avanti, ma può agire anche qualche metro più indietro. Insomma non c’è molto da fantastica­re. I due devono essere valutati in questi giorni, così come Ismajli che è fermo per un problema muscolare. Il difensore a Milano si è fatto male proprio nell’azione del gol di Pulisic: Okafor è scattato a sinistra e l’albanese non è riuscito a seguirlo per una fitta alla coscia sinistra. È stato sostituito da Bereszynsk­i e così potrebbe essere col Bologna venerdì sera. C’è anche un’altra questione, forse più delicata: manca il gol da due partite e in queste due giornate l’Empoli ha perso 1-0 (Cagliari e Milan). Niang non può sempre sperare nei rigori (tre reti su tre penalty), Cerri ha altri compiti, Cambiaghi è fra i migliori ma ancora non si sblocca, Cancellier­i è in palla ma non è un bomber e Caputo non gioca da gennaio. È lì che contro la squadra di Motta i toscani devono sbloccarsi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy