La Gazzetta dello Sport

Torna il regista Grinta e fiducia: con lui il Toro lancia la rincorsa

Samuele dopo la squalifica ritrova il suo posto a Udine, tappa decisiva nel cammino granata per tenere vivo il sogno europeo

- di Nicola Cecere

«Samuele, queste sono le chiavi del Toro e adesso guida tu». Beh, magari Ivan Juric non userà esattament­e questa frase sabato a Udine per consegnare al giovane Ricci (22 anni) il centrocamp­o granata, ma il senso dell’investitur­a resta indubitabi­le. E del resto non è che il tecnico croato abbia molta scelta in questa fase del torneo, con due reparti depauperat­i dalla catena di infortuni che si è abbattuta sulla squadra. Le assenze nella zona mediana sono quelle di Ilic (se ne riparlerà tra un mesetto, si spera) e Tameze. Contro il Napoli mancava pure Ricci, appunto, squalifica­to dopo quella espulsione rimediata con la Fiorentina a pochi secondi dall’intervallo e costata poi, al termine delle inevitabil­i polemiche, una sospension­e punitiva all’inesperto arbitro Marchetti. Che andò sparato a mostrare il secondo giallo al giocatore del Toro che il fallo lo aveva subìto, invece di dirigersi immediatam­ente su chi il fallo lo aveva commesso, Arthur. Ma pure la prima ammonizion­e (che aveva fatto già scattare la giornata di stop, causa precedente diffida) era parsa troppo severa, consideran­do che la sbracciata in elevazione punita col cartellino è scaturita in un contrasto aereo privo di malizia.

La corsa Samu torna quindi bello tosto e arrabbiato in quel di Udine, tappa molto importante per i destini del Toro che si sente (e giustament­e) ancora in corsa per un piazzament­o che porta in Europa. Juric sceglierà tra l’esperto Linetty e il baby Gineitis il partner di Ricci, che comunque si assumerà in prima persona la responsabi­lità di dirigere l’orchestra granata. Il giovanotto ha già dimostrato di possedere le qualità che servono, sia sul piano tecnico che su quello caratteria­le: di sicuro il delicato compito non lo spaventa. Il calendario propone prima del derby tre match di media difficoltà. Dopo l’Udinese ci saranno Monza ed Empoli: è un ciclo che può ridare slancio ai granata. Al Fila se ne rendono conto tutti, in primis un combattent­e come Samu.

Impegno Questa fase conclusiva della stagione vede Ricci impegnato pure in un’altra rincorsa, quella alla Nazionale, che ne aumenterà grinta ed energie. Dopo essere stato protagonis­ta nella Under 21, il giovane di Pontedera, località toscana non lontana dalla Certaldo di Luciano Spalletti (hanno in comune pure i trascorsi all’Empoli), sta cercando di inserirsi nella rappresent­ativa maggiore dopo averla assaggiata due volte nel 2022.

 ?? LAPRESSE ?? Obiettivo Nazionale
Samuele Ricci, 22 anni, è arrivato al Toro nel gennaio 2022 dall’Empoli
LAPRESSE Obiettivo Nazionale Samuele Ricci, 22 anni, è arrivato al Toro nel gennaio 2022 dall’Empoli
 ?? TORINOFC ?? Buongiorno, una maglia glia per le 100 in granata
Alessandro Buongiorno, 24 anni, mostra con orgoglio la maglia lia granata con la quale il club ha voluto celebrare le sue 100 presenze raggiunte tra campionato e Coppa Italia.
TORINOFC Buongiorno, una maglia glia per le 100 in granata Alessandro Buongiorno, 24 anni, mostra con orgoglio la maglia lia granata con la quale il club ha voluto celebrare le sue 100 presenze raggiunte tra campionato e Coppa Italia.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy