La Gazzetta dello Sport

«Ragazzo educato e lavoratore Ma non toglietegl­i il pisolino»

- f.co.

Hanno iniziato a lavorare insieme solo pochi mesi fa, stanno imparando a conoscersi sempre meglio e i risultati si vedono. Giorgio Galimberti, insieme a Marco De Rossi, allena Nardi a Cattolica, alla Galimberti Academy.

► Giorgio, avete festeggiat­o?

«No, Luca è molto profession­ale. Sa che c’è una partita importante da giocare contro Paul».

► Non teme che possa sentirsi appagato dall’impresa con Djokovic?

«Assolutame­nte no! Anzi, c’è ancora più voglia di andare avanti, di crescere, di mettersi alla prova, di provare a fare la differenza».

► Come avete preparato la prossima sfida?

«Io e Marco De Rossi abbiamo analizzato le statistich­e e i dati elaborati da Simone Bertino, il nostro specialist­a di rally analysis che ha lavorato con Sinner per tre anni».

► Sinner, già: quanto è importante per i giovani italiani?

«È un esempio, uno stimolo. Il gruppo azzurro è molto unito. Si vogliono tutti bene, si fanno compagnia, si aiutano. E le vittorie arrivano. Merito anche dei successi del passato e del lavoro della federazion­e».

► Che ragazzo è Luca Nardi?

«Splendido. Molto educato, rispettoso, grande lavoratore, purché non gli si tolga il pisolino pomeridian­o... Non ha tanti grilli per la testa, sta a Pesaro coi genitori. Forse è un po’ troppo buono, ma la cattiveria agonistica sta cominciand­o a venire fuori pian piano».

► È stato bravo a gestire il momento polemico con Nole.

«Luca voleva quasi spiegarsi, intervenir­e, ma gli abbiamo detto di lasciar stare, perché Djokovic con la sua esperienza voleva arrivare a togliergli la concentraz­ione. È stato bravo. E il pubblico era tutto dalla sua parte».

► Finalmente anche Nardi è arrivato tra i 100.

«Ha solo 20 anni, mi sembra un percorso fisiologic­o, normale. Ha grandi margini di migliorame­nto sia fisico sia tecnico e cerchiamo di fare qualcosa in più ogni settimana, anche durante i tornei. Vedrete, ci divertirem­o».

 ?? ?? Abbraccio
Giorgio Galimberti con Luca Nardi a fine gara: lo allena a Cattolica nella sua Academy
Abbraccio Giorgio Galimberti con Luca Nardi a fine gara: lo allena a Cattolica nella sua Academy

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy