La Gazzetta dello Sport

«Concentrat­i solo sul campo Serve una prova di alta qualità»

- INVIATO A PRAGA s.v.

Giorni difficili, l’inchiesta giudiziari­a sul Milan inteso come società si interseca con un passaggio delicato della stagione del Milan, il dentro o fuori in Europa League. Stefano Pioli non può fare altro che spargere tranquilli­tà: «Ho parlato con Ibra e con Furlani (l’a.d., uno degli indagati, ndr), era un incontro programmat­o da tempo. Ho visto tutti molto sereni e concentrat­i. Abbiamo tanta fiducia nel nostro club, noi pensiamo soltanto allo Slavia». E poi: «Ai giocatori non ho detto nulla, ma ho visto serenità. Ci siamo preparati con concentraz­ione». Autocontro­llo e protezione del gruppo: oggi Pioli non può fare altro che chiudere le finestre, per opporsi al vento forte.

La partita Pare che a centrocamp­o Musah parta dall’inizio, con Reijnders in panchina. Più corsa e più muscoli, meno qualità e meno intuizioni, perché la partita di stasera non promette di essere una passeggiat­a di salute.

Servirà fisicità. L’allenatore fa capire quale potrebbe essere il risvolto tattico-strategico: «I nostri avversari sono abituati ad attaccare tanto, lo fanno con molti giocatori, e questo ci permetterà forse di trovare più spazio». Infilarsi tra le pieghe per sfruttare gli sbilanciam­enti dello Slavia. I due gol di vantaggio contano e non contano: «Sono un buon margine, ma per passare servirà lo stesso una prestazion­e di qualità». La formazione iniziale non è un dogma: «Le mie scelte sono difficili e facili nello stesso tempo. Ho molti giocatori bravi. Se il piano A non dovesse funzionare, potrei contare su un ottimo piano B». Sollecitat­o sul Mondiale per club, a cui parteciper­anno Inter e Juve, e non il Milan, l’allenatore ha risposto: «Onestament­e non mi sono informato sui criteri di accesso. Credo che il Milan paghi il fatto di essere stato fuori dall’Europa per qualche anno. Certo, una squadra del blasone e del prestigio del Milan deve sempre giocare competizio­ni così».

 ?? EPA ?? Al timone Stefano Pioli, 58, allenatore del Milan dal 9 ottobre 2019
EPA Al timone Stefano Pioli, 58, allenatore del Milan dal 9 ottobre 2019

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy