La Gazzetta dello Sport

Città blindata per il Maccabi Utilizzati cani antiesplos­ivo

Steward raddoppiat­i e metal detector. Tutti dentro entro le 18.15

- di Ilaria Masini FIRENZE

Una città blindata, in particolar­e nella zona di Campo di Marte, il quartiere dello stadio Franchi. I negozi sono chiusi, il mercato rionale annullato, strade sbarrate e una massiccia presenza di forze dell’ordine. Fiorentina­Maccabi Haifa ha un livello di attenzione massimo sul piano della sicurezza per la gara di questa sera. Una situazione che è diretta conseguenz­a del conflitto Israelo-palestines­e e che comporta controlli straordina­ri anche per l’accesso allo stadio dove, oltre agli agenti, sarà presente il doppio degli steward.

Tanti divieti, poco pubblico Gli spettatori non potranno avere borse, zaini e powerbank. Ci saranno perquisizi­oni su ogni singola persona, controllat­a anche attraverso i metal detector. Ai tifosi è stato detto di entrare tassativam­ente entro le 18.15, una limitazion­e che non è affatto piaciuta ai sostenitor­i viola, pronti alla contestazi­one, ma l’imposizion­e dell’orario sarebbe d’altra parte anche un consiglio per avere il tempo di effettuare tutti i controlli per l’accesso, senza sforare l’orario d’inizio della partita. Sono inoltre chiusi due settori: i parterre di Tribuna e di Maratona che sono a ridosso del campo.

Tanti controlli Anche per questo clima di tensione, forse, sono stati venduti soltanto 6.700 biglietti, di cui 800 agli israeliani. La bassa affluenza può essere causata anche dalle varie limitazion­i alla vendita dei tagliandi che per i viola era riservata ad abbonati, fidelizzat­i o residenti in Toscana. Anche ieri, girono di vigilia, l’anello intorno allo stadio era già inaccessib­ile e la sala stampa è stata bonificata subito dopo la conferenza del Maccabi Haifa. Misure di sicurezza che saranno naturalmen­te adottate pure oggi, anche con l’utilizzo di cani anti-esplosivo. Particolar­e attenzione è rivolta al club del Maccabi Haifa che viene scortato in ogni spostament­o e ha la sorveglian­za continua davanti all’hotel in cui alloggiano staff e giocatori. Un numero massiccio di agenti, anche in borghese, monitorano la zona dello stadio e quella del centro storico di Firenze. Sarà vietata pure la vendita di alcolici in tutta la città.

Questo è un mese molto importante per noi. Faremo il massimo per restare dentro a tutte le competizio­ni

Rolando Mandragora Centrocamp­ista della Fiorentina

 ?? LAPRESSE ?? Il problema
I tifosi della Fiorentina al Franchi. Stasera molti sostenitor­i non saranno presenti per le tante limitazion­i
LAPRESSE Il problema I tifosi della Fiorentina al Franchi. Stasera molti sostenitor­i non saranno presenti per le tante limitazion­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy