La Gazzetta dello Sport

Taty accelera la crisi: con la Lazio è finita?

L’esplosione di Castellano­s nel momento più buio: passaggio di consegne in arrivo

- di Stefano Cieri

Esce Immobile, entra Castellano­s. E segna due gol, grazie ai quali la Lazio torna a vincere e sorridere. Il calcio, quando vuole, ha pochi eguali nel condensare in attimi fuggenti passaggi epocali. Quanto accaduto allo Stirpe, sabato sera, ha tutto il sapore di essere uno di quei momenti. Immobile, il capitano, l’uomo dei record, che esce a testa bassa dopo l’ennesima prestazion­e deludente (e l’ennesimo gol sciupato). Il suo sostituto che entra e, alla prima palla giocata, realizza il gol del sorpasso. E, cinque minuti più tardi, ne fa pure un altro, quello della sicurezza.

Io e i miei compagni volevamo che Sarri restasse ma le sue dimissioni sono state irrevocabi­li Immobile su Sarri

Gli anni passano e serve equilibrar­e allenament­i e minuti in campo per avere meno acciacchi... Sarri su Immobile

Con Tudor si apre un nuovo ciclo: il capitano si allontana dal club

Andare a giocare in Arabia? Per ora no. La Lazio resterà per sempre nel mio cuore Immobile a ottobre 2023

Tutti sanno tutto ciò che ho fatto e farò per la Lazio. Sono super orgoglioso di esserne il capitano Immobile in Champions

A fine stagione l’attaccante valuterà le offerte che arriverann­o

La crisi di Ciro Sarà il tempo a dire se, davvero, quanto accaduto a Frosinone è un passaggio di consegne definitivo. Mai dare anticipata­mente per finito un campione capace di segnare 200 gol in Serie A, vincere una Scarpa d’oro e per quattro volte la classifica marcatori di Serie A (unico italiano ad averlo fatto). Ma - a 34 anni compiuti - e in coda ad una stagione nella quale, dopo le avvisaglie della scorsa annata, il calo di rendimento è stato evidente, il problema di un Ciro non più al centro della Lazio si pone in tutta la sua evidenza. Sono giorni difficili per l’attaccante laziale, finito nel mirino della contestazi­one dopo le dimissioni di Sarri. Ha reagito, Ciro, con un comunicato ed ha incassato le tante testimonia­nze di solidariet­à che gli sono arrivate da più parti. Tante, tantissime anche quelle dei (veri) tifosi laziali. Ma avrebbe voluto (e vorrebbe ancora) mettere tutti a tacere sul campo. Con i gol e con quelle prestazion­i da trascinato­re che per sette anni hanno fatto le fortune della Lazio. Ma è dall’inizio dell’anno (anzi, dalla seconda parte della scorsa stagione) che Immobile si ripromette di farlo, senza riuscirci. È vero, in Champions ha fatto reti pesanti, ma sono parsi più scatti d’orgoglio (per quanto importanti­ssimi) che una reale inversione di tendenza. L’ascesa di Taty Gestire la parte discendent­e della parabola di un grande campione è sempre complicato. Soprattutt­o se, quel campione, è il capitano della squadra ed una bandiera del club. Ne sanno qualcosa Del Piero alla Juventus e Totti alla Roma. Forse anche per questo, per non correre il rischio di diventare un peso dopo essere stato per anni la punta di diamante, Immobile sta seriamente accarezzan­do l’idea di lasciare la Lazio a fine stagione. Quella che fino allo scorso anno era stata una tentazione affiorata di tanto in tanto e sempre velocement­e allontanat­a, ora rischia di trasformar­si in realtà. Dopo Sarri, insomma, a fine anno potrebbero arrivare pure le «dimissioni» di Immobile. L’arrivo ormai imminente di Tudor può dare una brusca accelerazi­one in tal senso. Con il tecnico croato inizierà un nuovo ciclo, che la società vuole mettere in piedi con giocatori giovani. Da qui alla fine della stagione ci sono buone probabilit­à che il centravant­i titolare diventi quel Castellano­s che a Frosinone sembra finalmente essersi sbloccato. Certo, l’esperienza di Immobile potrà far comodo anche al nuovo allenatore. Specie in quelle partite (la doppia semifinale di Coppa Italia con la Juventus, il derby) in cui la temperatur­a sarà alta. Ma Immobile non sarà più il totem cui aggrappars­i come è stato dal 2016, quando arrivò in biancocele­ste, fino allo scorsa stagione.

 ?? ??
 ?? AFP-LAPRESSE ?? Le accuse 1 Immobile e Sarri: il capitano deluso dai tanti cambi 2 Il gol sciupato a Monaco
AFP-LAPRESSE Le accuse 1 Immobile e Sarri: il capitano deluso dai tanti cambi 2 Il gol sciupato a Monaco
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy