La Gazzetta dello Sport

Mou, Mau e company

L’ex Roma puntaa il Bayern e lo United,d, Sarri si sta guardandoo attorno. Pure Potter,r, Flick e Lopeteguiu­i sono in attesaa CONTE ASPETTA ZIDANE UN PO’ GUFA ECCO I TOP TECNICI IN CERCA DI PANCHINA

- di Iacopo Iandiorio

C’è chi ha vinto 26 trofei e chi tre re Champions consecutiv­e, record rd assoluto. Chi ha guidato nazioonali prestigios­e e chi il Mondiale ale l’ha vinto in campo, ma vorrebbbe avviarsi verso una strada glooriosa anche in panchina. Chi haha appena rescisso un contratto e chi aspetta da un po’ di tempo. po. Insomma, il parco allenatori di un certo livello è folto e ben as-assortito.

Mou, dove? «Mourinho èè una possibilit­à? Naturalmen­tente stiamo valutando anche gli alle-enatori attualment­e disponibil­iili come lui. Stiamo seguendo piùiù di quattro tecnici. Mou sta già imparando il tedesco? Nonon lo so», ha det-etto di recente ilil direttore ge-enerale delel Bayern Max Eberl, a proposito dell’uscita di Tuchel a fine stagione. Ecco, subito due bei nomi. Da una parte Mister 26 trofei e dall’altra l’ex tecnico re di Champions nel 2021 col Chelsea. Mou è accostato spesso anche a un’altra big europea, che lui ha già guidato, il Manchester United: per il Daily Mail «la sua ambizione è tornare allo United - ha rivelato una fonte vicina al portoghese -. Sente di avere un conto in sospeso e la sua missione è tornare lì». Si vedrà. Il toto tecnico a Manchester impazza. Ieri il Daily Star ribatteva che il nuovo co-proprietar­io Jim Ratcliffe, proprietar­io della miliardari­a azienda Ineos, avrebbe individuat­o nell’attuale c.t. dell’Inghilterr­a, Gareth Southgate, che è sotto contratto solo fino a dicembre, il tecnico ideale per rilanciare i Red Devils,

Tre per Zizou L’altro big in giro dall’estate 2021 è Zinedine Zidane, 51 anni, a spasso dal 2021, dopo 3 Champions di fila con il Real, record assoluto. Da tempo si dice che aspetti la fine di Deschamps alla Francia, forse stavolta (dopo Euro) sarà quella buona in caso di fallimento. C’è sempre il Real, cui è molto affezionat­o, ma Ancelotti al momento non pare lasciare spiragli aperti ad altri. E poi la nostalgia per Marsiglia, dove il dopo Gattuso con Gasset non sembra trionfale. Ecco Rino è uno degli italiani emergenti in cerca di nuova occupazion­e dopo l’OM.

Italians Come Fabio Cannavaro, 50 anni, ultima esperienza Benevento, che come De Rossi (male alla Spal, ottimo a Roma) spera di riscattars­i presto in un club alla sua altezza. Parlando di tecnici nostrani non si può non citare Antonio Conte, 54 anni, rientrato dal Tottenham a fine marzo 2023: lo si è accostato al Milan, ora potrebbe anche rivedere il Chelsea - se l’esperienza Pochettino dovesse finire male –. A Londra verrebbe accolto con grande entusiasmo grazie alla Premier e alla FA Cup vinte. Così come si dice sia stato contattato di nuovo dal solito Bayern, anche se lui lasciò Londra proprio col desiderio di rientrare a lavorare in Italia. Ma dove: Juve, Milan o Napoli?

Mau che fai? Nel frattempo si è liberato Maurizio Sarri. E chissà se, come puntano i bookmakers, ci siano spazi per il suo ritorno romantico a Napoli. Detto che è troppo recente l’addio alla Lazio per rituffarsi subito alla ricerca di una panchina, i bookies lo quotano come dopo Italiano a Firenze e addirittur­a in un’avventura a Barcellona al posto del dimissiona­rio Xavi. Che da giugno sarà libero, anche se il suo amico Piqué ha detto che potrebbe restare e il d.s. Deco gli ha chiesto di ripensarci, per magari puntare a un’altra panchina di prestigio: tipo il Borussia Dortmund o la Premier, dove ammirano gli eredi di Guardiola. A proposito di Inghilterr­a, in giro c’è Graham Potter rivelazion­e nel 2022 col Brighton, “rapito” e cacciato nel giro di 7 mesi dal Chelsea di Boehly: dopo aver rifiutato Lione, i Rangers e la Svezia da c.t., pare sia circolato il suo nome ancora per lo United, ma potrebbe ricomincia­re anche con club minori tipo i Wolves, il Crystal Palace o il glorioso Nottingham Forest.

Ex c.t. Più difficile ricollocar­e i manager di nazionali. Come Laurent Blanc, a Lione fino a settembre scorso, ormai fuori dal grande giro. O Hansi Flick, sei trofei al Bayern nel 2020, poi c.t. tedesco, fermo anche lui da settembre 2023: a Monaco si è riparlato di lui un mese fa, ha lasciato rimpianti e ammiratori, ma non buoni rapporti con Uli Hoeness, ancora presidente onorario del club bavarese.

Lingua spagnola Altro ex c.t. è Jorge Sampaoli, 64 anni, ex Cile (una Coppa America vinta) e Argentina (un fallimento il Mondiale 2018), fino a fine settembre al Flamengo. Si è parlato di lui mesi fa per la Salernitan­a di Sabatini, amante del Sud America, prima a dicembre si era fatto il suo nome come c.t. del Perù (dove ha già allenato vari club) o per il Lione del dopo Grosso. Anche Julen Lopetegui, 57 anni, ha guidato una nazionale, la Spagna, costretto a lasciare alla vigilia del Mondiale russo per aver accettato il Real Madrid. Ultimo recapito Wolverhamp­ton, nell’agosto scorso e a febbraio è stato accostato al Milan e poco prima all’ Al Ittihad saudita. Tecnici in libera uscita.

 ?? GETTY IMAGES ?? Voglia di lavoro
Da sinistra: Maurizio Sarri, 65 anni, ex Lazio; Antonio Conte, 54, ha lasciato il Tottenham da un anno; e José Mourinho, 61, ex Roma
GETTY IMAGES Voglia di lavoro Da sinistra: Maurizio Sarri, 65 anni, ex Lazio; Antonio Conte, 54, ha lasciato il Tottenham da un anno; e José Mourinho, 61, ex Roma
 ?? GETTY IMAGES ?? Magico
Zizou
Zinedine Zidane, 51 anni,francese al Real Madrid 3 Champions vinte
GETTY IMAGES Magico Zizou Zinedine Zidane, 51 anni,francese al Real Madrid 3 Champions vinte
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy