La Gazzetta dello Sport

Al via gli spareggi per la Germania con Lewa e Dzeko

Oggi 6 semifinali per le tre Serie Da ogni finale martedì usciranno le ultime qualificat­e

- di Iacopo Iandiorio

Germania, ultimi tre posti a disposizio­ne. Si giocano oggi le 6 semifinali delle tre Leghe (o Serie) di Nations League che qualifican­o per l’Europeo tedesco di giugno le ultime 3 selezioni appunto. Anche se nel playoff di Serie A fra le 4 semifinali­ste ci sono l’Estonia, migliore della Lega D, e la Fin

Robert Lewandowsk­i, 35 anni, 146 gare e 82 gol landia della Serie B, ma solo perché le altre 14 nazionali del primo livello si erano già qualificat­e nei gironi. Pronostico quindi a favore di Lewandowsk­i e soci contro l’Estonia a Varsavia. La Polonia in casa nelle qualificaz­ioni europee non perde fra l’altro da 20 match (15 vittorie) e dal 2006. Anche se l’ultimo impegno contro gli estoni nel 2012 finì 1-0 per i baltici con gol di Vassiljev al 92’. Il 39enne oggi capita

no del Flora è ancora in rosa, a ricordare ai compagni che l’exploit è possibile. Nell’altra semifinale il Galles del bomber Moore, ha vinto l’ultimo playoff per il Mondiale 2022, contro l’Ucraina e si è arresa alla Turchia nei gruppi. C’è anche l’ex Juve Ramsey, che non gioca in nazionale da settembre. La Finlandia del veneziano Pohjanpalo e del quasi 34 enne bomber Pukki al City Stadium di Cardiff ci prova, come nel 2020.

Serie B Grande equilibrio nei match fra Israele e Islanda sul neutro di Budapest. Da una parte l’ex bomber palermitan­o Zahavi, 24 gol in stagione, e Gloukh 19enne centrocamp­ista del Salisburgo, dall’altra l’Islanda del genoano Gudmundsso­n e del veneziano Ellertsson. A Zenica invece la Bosnia di Dzeko, del bergamasco Kolasinac, del’ex Milan Krunic e di Pjanic affronta l’Ucraina dai tanti talenti, stoppata dall’Italia nei gironi: in porta Trubin, il desiderio juventino Sudakov, Mister 10 milioni Mudryk, e poi Zinchenko e Stepanenko, il bomber del Girona Dovbyk. Di certo il match più divertente da seguire e più equilibrat­o.

Serie C Infine la sfida fra la Georgia senza il napoletano Kvaratskhe­lia, squalifica­to, ma convocato in caso di finale, con il cremonese Lochoshvil­i e il granata Sazonov, e il Lussemburg­o di Gerson Rodrigues, nazionale in crescita, numero 85 della Fifa. L’ultimo confronto è fra la favorita Grecia del c.t. Gus Poyet, e si gioca ad Atene, dei bomber Pavlidis (AZ) e Masouras, e il Kazakistan, mai a una fase finale. Stasera ne sapremo di più. Martedì infine le ultime definitive sentenze.

 ?? ?? Capitano polacco
Capitano polacco
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy