La Gazzetta dello Sport

Il bis di Pogacar Nuovo show in montagna È in forma Giro

In Catalogna lo sloveno ripete l’azione solitaria di martedì. Alle sue spalle Landa e Tiberi. Dopo 3 tappe è sempre più leader

- di Davide Romani

La salita è il suo palcosceni­co ideale. Ieri, ancora una volta, lo ha confermato. Tadej Pogacar regala il bis nella 3a tappa della Volta Catalunya e lo fa a modo suo: sulla salita che porta al traguardo di Port Aine (176,7 km con partenza da Sant Joan de Les Abadesses) scatta ai -7,3 km e lascia tutti sul posto. Vittoria numero 66 in carriera, la terza stagionale in 5 giorni di gara oltre a un secondo posto nella prima frazione della corsa spagnola e il terzo alla Milano-Sanremo. Ma soprattutt­o buoni segnali nella prima e unica corsa a tappe prima del Giro d’Italia. In

Lavoro duro Un successo costruito con lo stesso spartito delle precedenti uscite. Un paio di compagni in testa al gruppo a tirare per scremare la concorrenz­a prima dell’assolo. Dietro di lui lo spagnolo Mikel Landa a 48” e Antonio Tiberi a 1’03”. Perl’Uae successo numero 16 in stagione, una in più della Visma Lease a Bike di Jonas Vingegaard. «L’ultima salita è stata davvero molto lunga – ha raccontato Tadej Pogacar -. Un grande sforzo, ma avevo buone gambe e sono felice di aver vinto perché la squadra ha lavorato molto e questo ripaga il lavoro del team». Oggi 4a tappa da Sort-Lleida (169,2 km).

ARRIVO

1. Tadej Pogacar (Slo, Uae Emirates) 176,7 km in 4.34’25”, media 38,635 km/h; 2. Mikel Landa (Spa, Soudal-Quick Step) a 48”; 3. Antonio Tiberi (Bahrain Victorious) a 1’03”; 4. Wout Poels (Ola); 5. Sepp Kuss (Usa)

CLASSIFICA

1.Tadej Pogacar (Slo, Uae Emirates); 2. Mikel Landa (Spa, Soudal-Quick Step) a 2’27”; 3. Aleksandr Vlasov (Rus, BoraHansgr­ohe) a 2’55”; 4. Lenny Martinez (Fra) a 3’21”; 11. Antonio Tiberi a 3’57”.

 ?? ?? In 6 anni Tadej Pogacar, 25 anni, è a quota 66 vittorie da pro’ BETTINI fatti lo sloveno dopo il Catalunya correrà il 21 aprile la Liegi-Bastogne-Liegi e poi dal 4 maggio l’esordio alla corsa rosa (Venaria Reale-Torino, 136 km).
In 6 anni Tadej Pogacar, 25 anni, è a quota 66 vittorie da pro’ BETTINI fatti lo sloveno dopo il Catalunya correrà il 21 aprile la Liegi-Bastogne-Liegi e poi dal 4 maggio l’esordio alla corsa rosa (Venaria Reale-Torino, 136 km).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy