La Gazzetta dello Sport

Club e nazionali La Fifa negli Usa porta i Mondiali Italia, tocca a te

Dopo i flop di Russia ’18 e Qatar ’22 gli azzurri non possono più fallire

- Di Fabio Licari INVIATO A FORT LAUDERDALE (USA)

on Italia-Venezuela è cominciata idealmente la lunga rincorsa verso il Mondiale americano del 2026. Un torneo che abbraccia tutto il continente, in coabitazio­ne con Canada e Messico, ma è inevitabil­mente collegato nell’immaginari­o agli Stati Uniti. Il 19 luglio 2026 la finalissim­a si giocherà a East Rutherford, nel New Jersey. E noi non possiamo più mancare dopo aver visto in tv il Mondiale russo nel 2018 e quello in Qatar nel 2022. America aspettaci. Faremo anche un altro sopralluog­o tra un anno con il

Cdebutto del Mondiale per club al quale si sono qualificat­e Inter e Juve, due squadre serbatoio per Spalletti.

Mondiale gigante Quello del 2026 sarà il primo Mondiale gigante, a 48 squadre invece delle tradiziona­li 32, format spodestato dall’idea del presidente Fifa Infantino. Le europee saranno 16. Qualificaz­ioni per niente semplici. Le 54 nazionali europee saranno divise in 12 gironi. Le partite si giocherann­o tutte nel 2025, da marzo (per i gruppi con cinque squadre) o da giugno (per quelli con sei) fino a novembre. Le 12 vincenti si qualifican­o direttamen­te, le 12 seconde e le 4 migliori di Nations League non qualificat­e s’incroceran­no nei playoff a marzo ‘26 per gli ultimi 4 posti. Noi avremmo già dato…

Tutto negli Usa Calcio d’inizio al mitico Azteca l’11 giugno 2026. Dodici gruppi da 4 squadre, passano le prime, le seconde e le otto migliori terze per comporre i sedicesimi di finale. Città: Seattle, San Francisco, Los Angeles, Kansas City, Dallas, Houston, Atlanta, Boston, New York City, Philadelph­ia e Miami, non lo stadio di ieri sera (Usa), Monterrey, Guadalajar­a e Mexico City (Messico), Toronto e Vancouver (Canada).

Mondiale per club Si sa molto di più del Mondiale per nazionali di quello per club, al debutto nel 2025, dal 15 giugno al 13 luglio. Otto gruppi e poi dagli ottavi alla finale. Dodici europee: Real Madrid, City, Chelsea, Bayern, Borussia, Psg, Liverpool, Benfica, Porto, una tra Arsenal/Salisburgo più Inter e Juve. Non si conoscono le sedi, gli orari e il valore esatto dei premi, ma si parla di un range da 50 milioni per partecipar­e fino a 100 per i campioni, Il “bello” arriverà dopo il 13 luglio, con le migliori costrette a ferie ridotte, o zero, perché un mese dopo circa cominceran­no i campionati. Sarà il caso di cominciare ad affrontare il problema.

Abbiamo giocato una partita tosta ma siamo contenti per la vittoria. C’erano i miei genitori

Se sarò io il “9” al prossimo Europeo? Io so che devo restare umile e dare il meglio

Mateo Retegui

 ?? ?? Numero uno della FIFA
Gianni Infantino, 53 anni, presidente FIFA dal febbraio 2016
Numero uno della FIFA Gianni Infantino, 53 anni, presidente FIFA dal febbraio 2016

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy