La Gazzetta dello Sport

«CARA ATALANTA VOGLIO ANDARE» MA OCCHIO PURE AL LIVERPOOL

In un’intervista in Olanda il centrocamp­ista confessa: «L’ho già detto alla Dea, in estate cambio squadra e so di piacere ai bianconeri»

- di Marco Guidi @MARCOGUIDI­13

Teun Koopmeiner­s chiama, la Juventus risponde? Il centrocamp­ista olandese ha rilasciato una dettagliat­a intervista al De Telegraaf, nel ritiro della sua nazionale, parlando anche del suo futuro. «Ho già detto all’Atalanta che in estate vorrei essere ceduto. A Bergamo io e la mia fidanzata abbiamo passato un periodo meraviglio­so, mi auguro che il club incassi una bella cifra da me. Già l’anno scorso c’era un concreto interesse da parte del Napoli, ma i club non sono riusciti a trovare un’intesa». Una dichiarazi­one d’intenti che lascia poco spazio a fraintendi­menti, sebbene nel tardo pomeriggio di ieri lo stesso Koopmeiner­s sui social abbia voluto rassicurar­e i tifosi della Dea sul suo assoluto impegno a chiudere la stagione nel migliore dei modi. L’olandese, però, è andato anche oltre. «Mentirei se dicessi che non mi arrivano notizie di un interessam­ento della Juventus - continua nell’intervista -. L’ho letto anche online e sui giornali, così come di alcuni club di Premier League». A chi si riferisce Koopmeiner­s? Con ogni probabilit­à al Liverpool, società che ha già effettuato un sondaggio circa un mese fa per il “tuttocampi­sta” dell’Atalanta. «Io e la mia ragazza in Italia stiamo davvero bene, ma per certi club inglesi sono disposto a sopportare pure la pioggia», la confession­e di Teun. Non è un mistero che la coppia olandese (Koop conobbe Rosa Schmidt all’Az Alkmaar, dove lui era già un giocatore della prima squadra e lei una studentess­a universita­ria in stage all’ufficio delle risorse umane del club) rimarrebbe volentieri nel nostro paese in caso di una buona offerta da una squadra di Serie A, ma naturalmen­te è bene tenersi aperte tutte le porte, specie se di mezzo ci sono big come il Liverpool, in grado di presentare proposte vantaggios­e sia alla Dea che al giocatore stesso.

Insidia La Juve, e in particolar­e il direttore tecnico Cristiano Giuntoli, seguono Koopmeiner­s da tempo e se agli apprezzame­nti non ha fatto subito seguito un deciso affondo è solo perché i bianconeri non possono al momento programmar­e gli investimen­ti con una dose di certezza prossima al 100%. Se è vero che da una parte la Signora ha incassato, la scorsa settimana, l’ufficialit­à della partecipaz­ione al Mondiale per club del 2025, “grazie” all’eliminazio­ne del Napoli dalla Champions, dall’altra l’andamento lento delle ultime giornate in campionato ha rimesso inaspettat­amente a rischio la qualificaz­ione all’Europa che conta. È chiaro che una Juve in Champions ha una capacità di spesa, mentre una Juve senza Champions no. Koopmeiner­s, poi, non è di certo un pezzo a buon mercato. L’Atalanta parte da una richiesta intorno ai 60 milioni di euro e la sensazione è che difficilme­nte accetterà di scendere sotto i 50, specialmen­te se Teun avesse più di un pretendent­e. E a proposito di estimatori, uno dei maggiori fan del centrocamp­ista olandese è Xabi Alonso, attuale allenatore del Leverkusen, ma candidato forte per la panchina del Liverpool nel dopo Klopp che partirà al termine della stagione. Intanto, Koopmeiner­s potrà assaggiare l’atmosfera di Anfield già nei quarti di finale di Europa League che hanno accoppiato proprio i Reds e la Dea. Chissà che non sia anche l’occasione per una chiacchier­ata di mercato tra i due club.

Strategia Dal canto suo, la Juve ha già approntato un suo piano d’azione per cercare di portare Teun alla Continassa, calando la carta Matias Soulé. La stellina argentina tornerà a luglio dal fruttuoso prestito al Frosinone, ma potrebbe poi essere sacrificat­o di fronte a un’offerta di almeno 30 milioni, oppure essere utilizzato come pedina di scambio nella trattativa con l’Atalanta. L’interesse del Liverpool, però, potrebbe costringer­e Giuntoli e la sua squadra mercato ad accelerare i tempi, specialmen­te se sul campo la Juve dovesse centrare la qualificaz­ione in Champions senza penare sino agli ultimi turni di campionato. Koopmeiner­s con l’intervista al De Telegraaf ha fatto il suo primo squillo, poi toccherà ai bianconeri rispondere “pronti”.

Concorrenz­a Teun però non chiude alla Premier «Per certi club posso sopportare la pioggia inglese»

 ?? GETTY ?? Nazionale Oranje
Teun Koopmeiner­s, 26 anni, è in Italia dal 2021
GETTY Nazionale Oranje Teun Koopmeiner­s, 26 anni, è in Italia dal 2021
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy