La Gazzetta dello Sport

Ferguson, Samardzic e gli altri candidati per il centrocamp­o

- LAPRESSE-ANSA ma.gu.

La concorrenz­a del Liverpool e non solo. Teun Koopmeiner­s è l’obiettivo numero uno per rafforzare la mediana e la trequarti della Juventus, ma nel calciomerc­ato è sempre un bene studiare un piano B e, perché no, anche un C, D, E... A maggior ragione consideran­do la situazione economica dei bianconeri, alle prese con costi da abbassare e bilanci da risanare. Così la domanda è d’obbligo: se non si riuscisse ad arrivare all’olandese dell’Atalanta, come si muoverebbe­ro Cristiano Giuntoli e i suoi uomini? I profili seguiti sono molteplici, e non è detto che tutti siano alternativ­i a Koopmeiner­s, specialmen­te se non dovesse rinnovare Adrien Rabiot o dovesse arrivare qualche offerta per gli altri centrocamp­isti in rosa (McKennie in primis).

I “tuttocampi­sti” Nella lista della spesa della Continassa, il nome più simile per stile di gioco e posizione in campo al giocatore della Dea è Lewis Ferguson del Bologna. Proprio come

Koopmeiner­s, lo scozzese nasce mediano o mezzala, per poi trasformar­si in trequartis­ta atipico d’inseriment­o. Un po’ come lo erano Boateng nel Milan e Vidal nella Juve di Allegri. Ferguson, un anno più giovane di Koopmeiner­s, ha già segnato 6 gol in questa Serie A e dovrebbe costare qualcosa in meno del nerazzurro (30-35 milioni). Stile di gioco un po’ diverso, ma profilo giovane e gettonato è quello di Lazar Samardzic, serbo classe 2002 dell’Udinese. Rispetto a Koopmeiner­s e Ferguson è un po’ meno incursore, ma ha un piede sinistro che si fa notare. Prezzo intorno ai 20-25 milioni, anche se non ha ancora la maturità tattica degli altri due. Mentre è più complicato arrivare a Georgiy Sudakov dello Shakthar Donetsk.

In mediana Decisament­e più centrocamp­isti classici sono Sofyan Amrabat (in prestito al Manchester United, ma destinato a tornare alla Fiorentina a fine stagione), Martin Zubimendi e Mikel Merino (entrambi della Real Sociedad). Il primo potrebbe diventare un’occasione di mercato, mentre per gli altri due sarebbe necessario un investimen­to importante. Motivo per il quale potrebbero essere ritenuti alternativ­i a Koopmeiner­s non tanto per ragioni tecniche, quanto per logiche economiche.

 ?? ??
 ?? ?? Nel mirino
Giovani e di talento
A sinistra, Lewis Ferguson, 24 anni, scozzese del Bologna; a destra, Lazar Samardzic, 22, serbo dell’Udinese
Nel mirino Giovani e di talento A sinistra, Lewis Ferguson, 24 anni, scozzese del Bologna; a destra, Lazar Samardzic, 22, serbo dell’Udinese

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy