La Gazzetta dello Sport

Dall’Australia agli Usa Così il club crescerà tra sponsor e vendite

Le amichevoli internazio­nali per rafforzare la fan base nel mondo. E il mercato americano è il secondo dopo l’Italia

- di Marco Fallisi

Il suo giro del mondo in 70 giorni, il Milan lo aprirà a stagione appena finita a Perth, in Australia, e lo chiuderà a Baltimora, Stati Uniti, a ridosso del prossimo campionato. Da un capo all’altro del globo per rafforzare e allargare la fan base internazio­nale, promuovere il marchio rossonero e respirare aria di coppe e Serie A anche durante il precampion­ato: la Roma, avversaria ai quarti di Europa League, sarà anche la rivale dell’amichevole del 31 maggio in Australia; contro Manchester City, Real e Barcellona i rossoneri scenderann­o in campo per il Soccer Champions Tour negli Usa, il 27, il 31 luglio e il 6 agosto.

Sinergie Quanto valgono gli impegni oltre Oceano? Difficile quantifica­rlo con esattezza. Anche perché, al di là dei milioni che il club incasserà dai premi di partecipaz­ione (il Real due anni fa ne ha incassati 15), è l’indotto generato da eventi e iniziative commercial­i a fare la differenza. Per il Milan negli Usa si tratterà di rafforzare una posizione già centrale: con 43 milioni di tifosi, quello rossonero è il primo club italiano nonché il brand calcistico italiano più conosciuto negli States (dati Nielsen e YouGov). Sotto la gestione RedBird, poi, il Milan ha intensific­ato sinergie e legami con il mercato statuniten­se: la quarta maglia è stata realizzata in collaboraz­ione con il marchio di Los Angeles Pleasures, in Virginia nascerà la prima Academy americana e in estate sarà lanciato il progetto Junior Camp in 24 città. Il Milan debutterà contro il City a New York, nello stadio degli Yankees di baseball: la storica franchigia è azionista rossonera e il suo presidente, Randy Levine, è un membro del CdA. Sarà la prima volta contro una squadra di Premier negli Usa e il Milan sarà l’unica italiana a partecipar­e al torneo: riconoscib­ilità, contatti sui social e prestigio internazio­nale crescerann­o ancora.

Boom Come il merchandis­ing: gli Usa sono diventati il secondo Paese per vendite dopo l’Italia. Merito anche di Pulisic, che oltre a moltiplica­re i gol ha fatto lievitare i numeri commercial­i: dal suo arrivo al Milan, negli Usa è stato venduto il 21% delle maglie rossonere. Il giocatore più gettonato negli States? Pulisic, naturalmen­te: 45% delle maglie vendute.

 ?? GETTY ?? In 70mila a Pasadena Christian Pulisic, 25, in Milan-Real del 2023 negli Usa: oltre 70mila spettatori
GETTY In 70mila a Pasadena Christian Pulisic, 25, in Milan-Real del 2023 negli Usa: oltre 70mila spettatori

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy