La Gazzetta dello Sport

Sorriso Juric: il Torino ritrova il suo multiruolo

C’è l’ok dei medici, lunedì torna in campo: per la gara con il Monza il tecnico avrà un’opzione in più sia in difesa che a centrocamp­o

- di Nicola Cecere

na buona notizia rallegra Ivan Juric nella preparazio­ne della delicata sfida col Monza. I medici hanno autorizzat­o Adrien Tameze a lavorare anche sul campo, il che significa che ha smaltito la distrazion­e al bicipite femorale della gamba destra accusata in allenament­o il 23 febbraio che lo ha obbligato a saltare le ultime quattro partite. Il francese va considerat­o recuperato, da lunedì torna stabilment­e in gruppo e quindi sarà convocabil­e per il match contro gli ambiziosi brianzoli, che attualment­e sopravanza­no il Toro di un punto. Tameze è una risorsa preziosa in assoluto, ma diventa preziosiss­ima se la si mette in relazione col lungo stop di Djidji e Ilic.

UDoppio utilizzo Del rientro di questi due giocatori considerat­i fondamenta­li da Juric non si potrà parlare prima di metà aprile, questo è pacifico. Ed ecco che il fatto di poter impiegare Tameze sia come difensore di destra in alternativ­a a Vojvoda (scoperta recentissi­ma in questo ruolo, cioè a Udine) sia come propulsore di centrocamp­o in aiuto a Ricci e Gineitis, non può che confortare l’allenatore croato. Volendo allargare il discorso degli utili ricambi possiamo inserire certamente Linetty, altro soldatino che quando lo metti dentro va a combattere senza far storie. Però il polacco può essere sfruttato unicamente nel mezzo del campo, mentre Tameze rappresent­a un vero jolly.

I ruoli Finora l’ex veronese è stato impiegato più da difensore che nel suo naturale ruolo di centrocamp­ista. Su 20 presenze, 12 volte ha fatto il marcatore di destra e 8 il mediano (più gli 8’ finali di Lecce). E va rimarcato come da vice Djidji sia rimasto in campo sino al termine (o quasi) in otto confronti mentre da centrocamp­ista le partite disputate per intero sono due. Eppure, stare nel vivo del gioco è il compito che predilige. Ma il nostro Adrien sa adattarsi, è di quei giocatori che antepongon­o l’interesse collettivo a quello personale. Con il Monza, nell’andata dell’11 novembre, gli toccò appunto la chiusura della fascia destra (Djidji non era ancora a posto dopo l’operazione estiva) e rimase nella mischia sino al minuto 86. Stavolta Juric deciderà solo alla vigilia se mandarlo in campo, quando, e spenderlo con quale incarico. Difficile, comunque, che giochi dal 1’.

Con il Monza Da difensore di destra è favorito Vojvoda perché a Udine è stato tra i giocatori più incisivi del Toro (è stato suo il cross da cui è nato il gol di Zapata) riuscendo a sfruttare il suo dinamismo e l’abitudine a costruire l’azione acquisita nei panni dell’ala di fascia mancina: meriterebb­e la conferma. Diciamo pure che il kosovaro e Tameze hanno in comune, partendo da dietro, questa capacità di aggiungers­i ai centrocamp­isti come quinto uomo di manovra. Ed entrambi possono essere sfruttati anche come alternativ­e a Rodriguez e Bellanova, pedine che rientreran­no dai rispettivi impegni internazio­nali solo a ridosso della gara col Monza. Volendo invece “vedere” Tameze sulla linea mediana, non si può fare a meno di ipotizzarl­o come ricambio a partita in corso di Ricci o di Gineitis. Ovvero i due centrocamp­isti che, stando alle parole di Juric del post Udinese, sono destinati a fare coppia fissa da qui a fine torneo. O almeno sino a quando Ilic tornerà disponibil­e.

 ?? LAPRESSE ?? Primo anno in granata Adrien Tameze, 30 anni, nella sua prima stagione granata ha giocato finora 23 partite: 21 di campionato (17 da titolare) e due in Coppa Italia (una dal 1’)
LAPRESSE Primo anno in granata Adrien Tameze, 30 anni, nella sua prima stagione granata ha giocato finora 23 partite: 21 di campionato (17 da titolare) e due in Coppa Italia (una dal 1’)
 ?? GETTY ?? Assist e abbraccio cio
È il 6 novembre 2023,3, all’Olimpico Grande Torino la squadra uadra granata batte il Sassuolouo­lo 2-1: segnano Sanabria e Vlasic, entrambi grazie a un assist di Tameze, qui nella foto o abbracciat­o dal compagno pagno croato dopo la rete che decide l’incontroo
GETTY Assist e abbraccio cio È il 6 novembre 2023,3, all’Olimpico Grande Torino la squadra uadra granata batte il Sassuolouo­lo 2-1: segnano Sanabria e Vlasic, entrambi grazie a un assist di Tameze, qui nella foto o abbracciat­o dal compagno pagno croato dopo la rete che decide l’incontroo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy