La Gazzetta dello Sport

Lavia-Michielett­o show e Trento vola in finale

Nel derby con Civitanova all’Itas bastano 2 set. Il 5 maggio a Istanbul la sfida coi polacchi dello Jastrzebsk­i

- di Davide Romani

Coppia vincente Decisivi i due azzurri: inseguono una Coppa che ancora manca nel loro palmares

La finale è di Trento. Nel ritorno della semifinale di Champions League i campioni d’Italia non fanno sconti e, dopo un passaggio a vuoto nel finale di 1° set, vincono i due parziali che gli permettono di staccare il biglietto per la finale di Istanbul in programma il 5 maggio. Epilogo della stagione per club molto italiano con la squadra di Soli che si unisce ai due club del femminile – Milano e Conegliano – già qualificat­i. In Turchia Michielett­o e compagni sfideranno i polacchi dello Jastrzebsk­i.

Abitudine Per Trento è la settima finale di Champions (la prima nel 2009) con già in bacheca 3 titoli della massima competizio­ne europea: 2009, 2010 e 2011. Una qualificaz­ione nel segno della coppia d’oro della pallavolo italiana: Alessandro Michielett­o e Daniele Lavia. I due pilastri della Nazionale campione d’Europa (2021) e del mondo (2022) di Fefé De Giorgi, ieri sera presente a bordo campo a vedere le magie dei suoi azzurri, inseguono uno dei due trofei più importanti che ancora manca nella loro personale bacheca: la Champions League (l’altro è l’oro olimpico). Torneo che nel 2021 e 2022 è sfuggito all’Itas battuta in entrambi i casi in finale dai polacchi dello Zaksa. Ieri nei primi 3 set (quelli dove era ancora in discussion­e la qualificaz­ione alla finale) la coppia Lavia-Michielett­o ha messo a referto 26 punti complessiv­i dei 74 trentini. Il primo con il 63% in attacco, il secondo con il 68%. Dal 4° set spazio poi a Cavuto e Magalini con Trento che alla fine ha ceduto per 3-2. «è stata una partita dura. Soprattutt­o in avvio di match con Civitanova che ci ha messo in difficoltà con il servizio – ha analizzato Alessandro Michielett­o -. Siamo però stati bravi a riprenderc­i e guadagnarc­i i due set chi ci servivano. Sarà la terza finale nelle ultime quattro edizioni. Le prime due

Precedenti Quello di ieri era la sfida numero 99 (54-45 per i marchigian­i) tra i club più titolati della pallavolo italiana (Trento 20 trofei, Civitanova 25), la dodicesima volta in una semifinale: una volta nel Mondiale per Club (2021), tre in Champions League (2009, 2016 e 2024), quattro nei playoff Scudetto (2010, 2019, 2021, 2022), tre in Coppa Italia (2016, 2019 e 2020) e una in Supercoppa Italiana (2020). Il bilancio gialloblù è di cinque passaggi del turno e di sette eliminazio­ni.

Playoff Champions League che per 44 giorni va in archivio perché prima della finale europea si chiuderann­o i playoff scudetto. Trento invece potrà riposare in attesa del via delle semifinali scudetto (gara-1 domenica 31 marzo) dal momento che nei quarti ha chiuso la pratica Modena in 3 match. Itas che aspetta proprio la vincente di MonzaCivit­anova. La Lube chiude l’avventura europea ma non la stagione. Domenica a Monza in gara-4 proveranno a riaprire la serie dei quarti di finale playoff contro il Vero Volley che guida 2-1. Un’eliminazio­ne ai quarti playoff escludereb­be Civitanova dalla prossima Champions League, una qualificaz­ione alla semifinale regalerebb­e alla squadra di Blengini la rivincita con l’Itas.

 ?? ?? Azzurro Daniele Lavia, 24 anni, alla terza stagiona all’Itas Trentino TRABALZA
Azzurro Daniele Lavia, 24 anni, alla terza stagiona all’Itas Trentino TRABALZA

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy