La Gazzetta dello Sport

Viola e Lazio doppia strada Il Toro sogna

La Coppa Italia dà una chance in più a Italiano e Tudor. C’è anche il Monza

-

C’è vita, e battaglia, anche sotto la zona Champions. D’altronde il regolament­o concede chances europee a tante società (lo spieghiamo a parte). E allora Fiorentina (con una partita da recuperare), Lazio, Monza e Torino hanno il dovere di provarci. Le squadre di Italiano e Tudor possono sfruttare anche il percorso della Coppa Italia, ma è comunque probabile che di questo gruppetto si qualifichi almeno una squadra (Conference) se non due (Europa e Conference). I distacchi sono minimi, difficile trovare una formazione che stia meglio . La Fiorentina ha tanti impegni, la Lazio deve metabolizz­are il cambio in panchina, il Monza si confronter­à per la prima volta con la pressione del risultato e il Toro è atteso al salto di qualità che in passato ha fallito. Sarà fondamenta­le lo stato d’animo: per Monza e Toro l’Europa è un sogno, per Fiorentina e Lazio quasi un dovere e mancare la qualificaz­ione sarebbe grave.

Animo leggero La particolar­e situazione regolament­are, che oggi non dà certezze, avrà un peso. In teoria l’ottavo posto potrebbe non valere assolutame­nte nulla, ma difficilme­nte sarà così. E quindi può essere determinan­te giocare con animo leggero pensando davvero a una partita alla volta. Fiorentina e Lazio hanno il vantaggio dell’esperienza nelle volate e nelle partite che possono dare un senso alla stagione. I granata hanno costruito la loro classifica con l’ottima tenuta difensiva, ma nelle ultime settimane la manovra offensiva sembra più fluida: riuscire a sfruttare

meglio le occasioni create farebbe la differenza per Juric. Il Monza sta ritrovando brillantez­za sulla trequarti, quella che era mancata nella fase centrale della stagione.

 ?? GETTY-LAPRESSE ?? In alto Palladino, 39 anni e Juric, 48 In basso Italiano,
46 anni e Tudor, 45
GETTY-LAPRESSE In alto Palladino, 39 anni e Juric, 48 In basso Italiano, 46 anni e Tudor, 45

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy