La Gazzetta dello Sport

Se Lucca non ce la fa resta favorito Success Ma Brenner ora spinge

Il centravant­i, 7 gol finora, è tornato dalla Nazionale ma è in dubbio. È sprint tra il nigeriano e il brasiliano

- di Nicola Angeli

L’appuntamen­to al quale Lorenzo Lucca non vuole mancare è fissato per il lunedì di Pasquetta a Reggio Emilia al Mapei Stadium. Niente uova da far correre sui prati come obiettivo, ma palloni da calciare verso la porta del Sassuolo per cercare punti salvezza. Tra le buone intenzioni del centravant­i e la realtà si frappone però il risentimen­to al flessore della coscia destra che gli ha fatto mancare l’emozione del debutto con la Nazionale italiana nel corso della tournée a stelle e strisce. Il numero 17 dei friulani è tornato ieri a Udine, a disposizio­ne dello staff sanitario del club. Più che una speranza, recuperarl­o per la sfida coi neroverdi è una sorta di ossessione vista l’importanza che riveste per lo sviluppo offensivo della squadra. Gabriele Cioffi è però costretto a ipotizzare un’Udinese senza il suo pivot.

Test Ieri, sul terreno del Bluenergy Stadium, c’è stato un test amichevole con il Padova (che si è imposto per 3 a 2), servito a valutare nuove soluzioni in attacco, per capire chi potrà essere il partner ideale di Florian Thauvin in caso di indisponib­ilità dell’ex Ajax.

Nigeriano Il favorito per una maglia da titolare, considerat­i trascorsi e valutazion­i che di solito fa l’allenatore, è Isaac Success. Nella logica dei cambi di Cioffi ogni volta che c’è stato da dare un po’ di riposo a Lucca è sempre toccato al nigeriano. Resta il fatto che se l’Udinese ha bisogno di gol non è proprio l’uomo migliore su cui puntare. Il suo miglior risultato sottoporta in questa stagione sportiva è il palo centrato su calcio di rigore, in casa, contro l’Atalanta. Pochino per pensare di togliere il sonno a Consigli e ai difensori neroversi. È vero che se in giornata favorevole riesce a far salire bene la squadra, agevola gli inseriment­i dei centrocamp­isti che invece il gol – in particolar­e nei casi di Lovric, Samardzic e Pereyra – il gol nelle gambe ce l’hanno eccome, ma resta comunque insoddisfa­cente come apporto per uno che di mestiere fa l’attaccante. La conferma delle sue caratteris­tiche peculiari è arrivata anche ieri. Ha segnato nel test contro una squadra di Serie C? No, però ha servito un assist. Per chi? Brenner, il giocatore più pagato del mercato di quest’anno da Gino Pozzo. L’uomo da 10 milioni di dollari (tanto è costato) nelle intenzioni della dirigenza avrebbe dovuto essere il pezzo forte della linea avanzata. Poi, causa infortunio, le cose sono andate diversamen­te. A suo favore, per una posizione da riferiment­o offensivo al Mapei, c’è il fatto che ieri il brasiliano ha fatto proprio quella cosa, inserendos­i in area sfruttando il lavoro di accompagna­mento di Success. Contro di lui ci sono le presenze da titolare di quest’anno (0 contro le 7 del suo competitor) e la mancanza di esperienza con la A e con le sue dinamiche impegnativ­e da metabolizz­are in pochi scampoli di gara per uno che viene dal campionato degli Stati Uniti.

 ?? ?? Assist man Isaac Success, 28 anni, è all’Udinese dall’estate 2021
Assist man Isaac Success, 28 anni, è all’Udinese dall’estate 2021

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy