La Gazzetta dello Sport

Scuffet-Montipò Quando prodezza può fare rima con salvezza

Il duello a distanza fra i portieri una delle chiavi di Cagliari-Verona

- di Roberto Pinna CAGLIARI

Una Pasquetta di passione. La strada per la salvezza per Cagliari e Verona passa dal fondamenta­le bivio della Unipol Domus. Novanta minuti per cuori forti con le squadre appaiate a 26 punti. L’accoglienz­a per l’Hellas sarà un muro rossoblù con lo stadio cagliarita­no tutto esaurito da giorni. I due allenatori in preparazio­ne alla partita non si sono nascosti: sarà una sfida chiave per la permanenza in Serie A.

Contesto Claudio Ranieri ha sfruttato la pausa per recuperare il difensore centrale Mina, favorito su Wieteska, e anche i giocatori offensivi Luvumbo e Gaetano. Entrambi saranno chiamati a supportare Lapadula, unico vero centravant­i a disposizio­ne visti gli infortuni di Pavoletti e Petagna a cui si è aggiunto anche Shomurodov, non al meglio dopo una botta rimediata con la sua nazionale. Ranieri che ha chiesto ai suoi la giusta attenzione: «Ho parlato ai ragazzi, sanno che questa sfida conta tanto. Sarà una gara particolar­e perché con il Verona ci assomiglia­mo tanto. Servirà una grande prestazion­e per portare a casa la vittoria». Marco Baroni elogia il tecnico rossoblù: «Il Cagliari ha il vantaggio di avere un allenatore che sa come togliere fuori il meglio dai suoi giocatori in questa situazione. Sarà una battaglia durissima, ma noi ci siamo e siamo vivi per la lotta salvezza». Anche al tecnico gialloblù la sosta non ha fatto certamente bene: Suslov si è infortunat­o con la Slovacchia e Folorunsho è tornato malconcio dalla tournée con l’Italia di Spalletti.

Porta Partita salvezza che sarà soprattutt­o nelle mani dei due portieri, Simone Scuffet e Lorenzo Montipò. Entrambi assoluti protagonis­ti fin qui della stagione di Cagliari e Verona. Scuffet ha scelto la Sardegna per il ritorno in Serie A dopo gli anni all’estero e ha impegnato sette partite per sfruttare la chance e passare da vice Radunovic a titolare inamovibil­e. Una seconda primavera in rossoblù fatta di sicurezza data al reparto, buoni voli e una serie di interventi decisivi, con 56 parate su 223 tiri subiti e 38 reti prese. Per Montipò la stagione dell’assoluta conferma come uno dei portieri più affidabili tra quelli italiani della massima serie. Per lui, partito dalla Lega Pro, questa è la terza stagione a Verona e la quarta di fila in Serie A (a Benevento prima che in gialloblù). I numeri parlano di 37 reti incassate, 297 tiri subiti e 87 parate. Se il Verona è la miglior difesa tra le squadre che lottano per la salvezza un motivo ci sarà.

 ?? LAPRESSE ?? Esperto Simone Scuffet, 27 anni, è a Cagliari dalla scorsa estate
LAPRESSE Esperto Simone Scuffet, 27 anni, è a Cagliari dalla scorsa estate

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy