La Gazzetta dello Sport

Spettacolo e carattere Finali boom: dopo l’80’ ha già segnato 22 gol

Bundesliga a un passo: la squadra di Xabi Alonso può vincere il 21 a Dortmund

- di Pierfrance­sco Archetti

Mancano tre vittorie al Leverkusen per vincere per la prima volta la Bundesliga: con i 13 punti di vantaggio, il successo potrebbe arrivare già il 21 aprile nella partita in casa del Borussia Dortmund. Un luogo simbolico, perché anche un anno fa il campionato si poteva decidere nel tempio borussiano, solo che i gialloneri non riuscirono a battere il Mainz, permettend­o l’aggancio del Bayern e il conseguent­e sorpasso per la differenza reti. Xabi Alonso non ha questi timori di sorpasso all’ultimo istante, anzi se c’è una squadra che si impone alla fine, che sa superare quando i minuti si sono quasi esauriti, è la sua.

La mentalità Nel 2024 ha segnato 8 volte dopo il 90’. Quando succedeva per le prime volte, si parlava di fortuna. Poi si è capito che non era un caso, ma una caratteris­tica del gruppo forgiato dal tecnico basco, tanto che nelle ultime cinque uscite è riuscito a cambiare il risultato tre volte nei minuti di recupero: in totale sono poi 22 i gol segnati dal Bayer dopo il minuto 80. Soltanto il Liverpool ha fatto meglio nelle migliori leghe europee e in quanto a punti raccolti in extremis solo il Barcellona è davanti.

Decisivo L’ex romanista Patrik Schick, con i suoi quattro gol dopo il 90’ in questo periodo è diventato l’ultimo eroe di una squadra che non ha un protagonis­ta assoluto, allenatore a parte, ma che in questa stagione ha alternato i suoi personaggi principali. E quando qualcuno ha dovuto cedere, per infortunio o calo di rendimento, ne è sempre entrato un altro che ha trovato gloria e applausi. Schick, a lungo tormentato dai malanni fisici, ne è l’esempio: «Noi ci crediamo sempre, quante volte abbiamo ribaltato il risultato nei secondi conclusivi? Noi sappiamo sempre che possiamo farcela e finora i risultati ci hanno dato ragione. E’ incredibil­e, non abbiamo la sensazione di poter perdere».

Come il Barça Il Leverkusen è arrivato a 39 partite senza sconfitta, con 34 vittorie e soltanto cinque pareggi. E’ un primato tedesco, in tutta la stagione mai un ko nelle tre competizio­ni e guardando anche all’estero, il Bayer ha eguagliato il Barcellona del 2015-16 che aveva in attacco Leo Messi, Neymar e Luis Suarez. Adesso la squadra tedesca si giocherà due obiettivi in pochi giorni, visto che domani sera è attesa alla semifinale di Coppa di Germania contro il Fortuna Düsseldorf, terzo in seconda divisione. Il Leverkusen è l’unica di Bundesliga approdata alle semifinali, l’altra sfida è Saarbrücke­n-Kaiserslau­tern. In Europa League i dominatori della stagione tedesca devono affrontare ai quarti il West Ham, ma si sono presi il ruolo di favoriti insieme al Liverpool, con le italiane che proveranno a disturbare: se passa, Xabi Alonso incontra la vincente di Milan-Roma e sarebbe un piacere per gli intenditor­i vedere questo Bayer in Italia.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy