La Gazzetta dello Sport

Buu a McKennie dal settore ospiti La curva laziale rischia la chiusura

- ANSA di Fabiana Della Valle TORINO

Il razzismo è una piaga di cui il calcio italiano non riesce proprio a liberarsi. Dopo la querelle Acerbi-Juan Jesus in campo, ecco un nuovo episodio sugli spalti di cui avremmo fatto volentieri a meno. Protagonis­ta, suo malgrado, il centrocamp­ista della Juventus Weston McKennie, vittima di «buu» razzisti provenient­i dal settore ospiti durante la gara di Coppa Italia contro la Lazio. L’episodio incriminat­o si è verificato nel secondo tempo, in occasione della sostituzio­ne della mezzala statuniten­se. McKennie al momento del cambio era dalla parte opposta del campo rispetto alla panchina, così per raggiunger­la ha fatto il giro sotto il settore ospiti e lì sarebbero partiti i «buu» dallo spicchio occupato dalla tifoseria biancocele­ste. Il tutto è stato immortalat­o in un video diffuso in rete, in cui si sentono dei «buu» e si vede McKennie lanciare occhiatacc­e a chi lo sta insultando.

La conferma di Wes La Juventus, molto attiva contro il razzismo, ha commentato l’accaduto con un comunicato: «Il club pende atto del video circolato sui social dal quale emergerebb­e l’intonazion­e di cori di matrice discrimina­toria provenient­i dal settore ospiti e diretti a McKennie. A seguito della conferma dell’accaduto da parte del proprio tesserato, si comunica di aver attivato tutte le procedure finalizzat­e a verificare quanto occorso e a prestare tutta la collaboraz­ione per l’individuaz­ione dei soggetti eventualme­nte responsabi­li e, conseguent­emente, a prendere i dovuti provvedime­nti».

Curva Nord a rischio Nel dispositiv­o del Giudice Sportivo però non c’è traccia dei «buu» perché gli ispettori di gara e quelli federali non hanno rilevato alcun tipo di discrimina­zione. Vista la segnalazio­ne della Juventus, la Procura Federale ora monitorerà web e social e, in caso di prove audio o video, aprirà un’indagine. Se verrà riscontrat­o che i «buu» provengono da più persone riconducib­ili alla Curva Nord, per il settore riservato alla tifoseria biancocele­ste potrebbe scattare la squalifica, essendo già in diffida. Di sicuro non per il derby, che è in programma domani, mentre potrebbe accadere per il match successivo, Lazio-Salernitan­a di Serie A.

 ?? ANSA ?? Contro la Lazio
Weston McKennie, 25 anni, davanti al laziale Mattia Zaccagni, 28 anni, durante la semifinale di andata di Coppa Italia giocata martedì a Torino
ANSA Contro la Lazio Weston McKennie, 25 anni, davanti al laziale Mattia Zaccagni, 28 anni, durante la semifinale di andata di Coppa Italia giocata martedì a Torino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy