La Gazzetta dello Sport

Giroud non fa turnover: in campo domani e in coppa Torna Pulisic, garanzia Leao

Olivier titolare anche contro il Lecce. Novità in mezzo: riposa Bennacer, ci sono Adli e Musah

- di Alessandra Gozzini MILANO

Stefano Pioli può rimettere in fila i suoi attaccanti migliori: contro il Lecce spazio a Giroud, Leao e Pulisic, 9, 10 e 11 rossoneri. Nessun altro calcolo in vista del doppio impegno europeo contro la Roma: l’anticipo di campionato offre la possibilit­à di blindare il secondo posto e il Milan non vuole lasciarsel­a scappare. Servono gol e per questo Pioli sceglie di affidarsi al suo attacco titolare. La sorpresa è Giroud e non tanto perché i difetti di mira evidenziat­i contro la Fiorentina potevano suggerire un po’ di riposo: per Oli al contrario si preannunci­a un aprile particolar­mente faticoso. Sarà in campo domani, prevedibil­mente nei due turni di coppa e senza dubbio nel derby del 22 aprile. Con ogni probabilit­à l’ultimo Milan-Inter della sua storia rossonera: la partita che lo ha consegnato alla memoria del club con la doppietta che dette avvio alla rimonta scudetto della squadra, anticiperà di poche settimane la sua uscita di scena. Volerà in America ma nel frattempo c’è solo l’Europa: la zona Champions da assicurare al Milan e il tentativo di conquistar­e la finalissim­a di Europa League. Arrivato nell’estate 2021 come controfigu­ra di Ibra, Giroud è diventato in fretta un protagonis­ta assoluto: 122 partite rossonere (la prossima sarà la numero 100 da titolare) con 46 gol segnati. L’obiettivo minimo è quota 50: nozze d’oro e poi il divorzio consensual­e. Tra il club e Olivier resterà un rapporto di stima e affetto reciproco. Fino alla fine Oli sarà anche un punto di riferiment­o per tutti i compagni, Jovic compreso. Luka lo osserverà dalla panchina anche domani, pronto al cambio in corsa. Una staffetta che si proporrà nel week-end e magari nelle prossime sfide di campionato ma che difficilme­nte andrà oltre: come Giroud, anche il contratto di Jovic è in scadenza in estate e non ci sono ancora segnali di un prossimo rinnovo.

Riecco Pulisic Si rivedrà contro il Lecce e sarà anche uno dei pilastri del futuro: è Christian Pulisic. Contro la Fiorentina aveva dato iniziale forfait per affaticame­nto: durante la sosta aveva viaggiato negli Usa e giocato 210’ minuti in due partite, 120’ e poi 90’ contro Giamaica e Messico per alzare da capitano la Concacaf League. Per una volta

Chukwueze gli aveva tolto attenzione: la buona prova di Samu meritava di essere sottolinea­ta. Il tridente si completerà con Rafa Leao, sempre più 10 rossonero: oltre la maglia c’è di più. Rafa ha trovato continuità di rendimento, è un pericolo costante per gli avversari e si applica con sacrificio per i compagni. Per Pioli «è a un passo dal diventare quel campione che ho sempre pensato potesse essere».

Novità anche in mezzo Il centrocamp­o raddoppia le novità: Pioli dovrà rinunciare per forza allo squalifica­to LoftusChee­k, per scelta potrebbe invece decidere di costruire la linea senza Bennacer. Al loro posto entrerebbe­ro Adli e Musah, il primo con compiti da suggeritor­e, il secondo più attento alla fase difensiva. Reijnders a chiudere il reparto.

 ?? GETTY ?? Titolari Christian Pulisic, 25 anni, Rafa Leao, 24, e Olivier Giroud, 37
GETTY Titolari Christian Pulisic, 25 anni, Rafa Leao, 24, e Olivier Giroud, 37

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy