La Gazzetta dello Sport

Coppa Italia, è festa viola Toro ko solo ai rigori

- di Matteo Dalla Vite BOLOGNA

Èl’ottava vittoria di Coppa Italia Primavera per la Fiorentina che raggiunge proprio il Torino in cima all’albo d’oro: c’è voluto il rigore di Rubino per decretare la vittoria viola, il tutto dopo una gara (con supplement­ari) senza reti ma con diverse emozioni.

Abati e traversa Dopo un primo tempo a passo lento, il Toro è andato vicino al gol due volte all’alba della ripresa: quella di Dellavalle di testa, ma non solo, è stata l’occasione più succulenta salvata sulla linea da Biagetti ma è proprio nella parentesi di inizio secondo tempo che il Toro è stato seriamente scatenato: il portiere viola Tognetti si vede recapitare tanta legna da dover lavorare, perché al 19’ arriva anche Padula a connettere il sistema offensivo, il tiro non è perfetto ma è l’ennesimo segnale che i granata vivono – e in effetti è così – non solo delle parate di Abati che poco prima e anche nel Lato A del match aveva confeziona­to voli da applausi. Il primo decollo del numero uno granata era arrivato a fine primo tempo: su colpo di testa di Braschi; situazione poi ripetuta su Baroncelli (18’) e ancora su Braschi (20’) compiendo un vero e proprio intervento­ne. La Fiorentina ha cercato le linee verticali, il Toro si affidava agli esterni: le progressio­ni di Njie a sinistra e le fiammate del cipriota Savva da destra davano elettricit­à. Tognetti ha devitalizz­ato occasioni difficolto­se, ma aggiungiam­o pure che Abati ha mostrato il sangue gelido nei momenti forti viola. Il Toro ha spinto nei punti giusti: la traversa di Dalla Vecchia, subentrato all’ammonito Ruszel, ha scosso il 30’ della ripresa, così come lo stesso Dalla Vecchia ha impegnato ancora Tognetti nel supplement­are. Poi, i rigori: il migliore in campo con Abati, Dellavalle, si fa parare il tiro, la

Fiorentina di Galloppa non sbaglia ed è l’ottava Coppa. I viola sul palco mostrano la maglia numero 10 con il nome di Joe Barone.

 ?? ?? La dedica I giovani viola e la maglia dedicata al d.g. scomparso Joe Barone
La dedica I giovani viola e la maglia dedicata al d.g. scomparso Joe Barone

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy