La Gazzetta dello Sport

L’ultima di Pioli: il trequartis­ta lo fa... Pulisic Thiaw è out

A destra conferma per Chukwueze: «I suoi dati sono al top. Malick? Spero recuperi in tempo per la Roma»

- di Marco Fallisi

«Arriviamo al momento più importante con Leao in condizioni eccellenti. Questo finale di stagione deciderà molte cose»

Duecentotr­enta panchine (e uno scudetto) fa, Stefano Pioli debuttava da allenatore del Milan. A San Siro arrivava il Lecce e lui cominciò spostando i mobili in sala: Theo ala sinistra, Leao centravant­i. Questo pomeriggio, ancora contro il Lecce, niente rivoluzion­i e nemmeno turnover di massa in vista della Roma in Europa League. Giusto un ritocco che però si farà notare dai 70mila dello stadio: senza Loftus-Cheek, squalifica­to, sulla trequarti ci sarà Pulisic.

Rafa al massimo L’americano adora partire da sinistra, Pioli lo ha dirottato a destra con risultati eccellenti e oggi proverà a fare lo stesso piazzandol­o alle spalle di Giroud: la mossa vale due conferme. Quella di Pulisic, di nuovo titolare dopo aver rifiatato a Firenze, e quella di Chukwueze, sempre più in tendenza dopo il gol di Verona e la bella prestazion­e del Franchi. «Sono molto soddisfatt­o di lui — dice Pioli —. I suoi dati nelle ultime tre partite sono addirittur­a superiori a quelli che aveva con il Villarreal. Sta bene di testa e di gambe». Se Chukwu è finalmente una risorsa, Leao si è ripreso i gradi di certezza. Attenzione alle parole di Pioli: «Arriviamo nel momento più importante con Rafa in condizioni eccellenti». Un’anteprima di Whatsapp: destinatar­io del messaggio Gotti, ma pure De Rossi e Inzaghi. In difesa, invece, si è fermato Thiaw: fascite plantare. «A livello precauzion­ale verrà lasciato a casa, ma con la grande speranza che possa esserci contro la Roma giovedì». Quando Tomori sarà out per squalifica.

Conta il finale Da quel MilanLecce del 2019 a oggi, Pioli ha cambiato status a ripetizion­e: precario, rinnovato, On fire con tanto di scudetto e poi di nuovo in bilico. Le ultime proiezioni lo avvicinano alla sesta stagione col Diavolo: se così fosse, Pioli scavalcher­ebbe Capello e si accomodere­bbe sul podio dei tecnici più longevi per stagioni consecutiv­e al Milan, alle spalle di Ancelotti (8 annate) e Rocco (7). Nel frattempo Stefano migliora sé stesso: ha vinto 6 partite di fila tra campionato e coppe e, battendo il Lecce oggi, centrerebb­e la sua migliore striscia di sempre (al Milan non succede dal 2006). Pioli osserva il traguardo volante ma passa oltre: «Quanto fatto fino a oggi conta poco. Sarà il finale di stagione a determinar­e tante situazioni».

 ?? ??
 ?? GETTY ?? Contratto fino al 2025 Stefano Pioli, 58 anni, allena il Milan dall’ottobre 2019, quando subentrò a Giampaolo. In rossonero ha vinto lo scudetto 2021-22 e ha un contratto fino al 30 giugno 2025
GETTY Contratto fino al 2025 Stefano Pioli, 58 anni, allena il Milan dall’ottobre 2019, quando subentrò a Giampaolo. In rossonero ha vinto lo scudetto 2021-22 e ha un contratto fino al 30 giugno 2025

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy