La Gazzetta dello Sport

Domani la maratona di Milano: Kwemoi torna da favorito

L’ugandese che si è imposto nel 2023 ci riprova. Dalla Pellegrini a Baldini, da Basso a Datome: che chiusura al MiCo

- di Andrea Buongiovan­ni

AMilano, sulla scia della maratona che domattina colorerà la città (il via alle 8.30 da Piazza Duomo), si inaugura la lunga stagione dell’atletica. Al Running Festival, nei padiglioni del MiCo, quartier generale della prova sui 42 km e delle tante attività collateral­i, si lanciano anche gli Europei di Roma, dal 7 al 12 giugno. Saltate le qualificaz­ioni del peso vista Colosseo, è il d.t. azzurro Antonio La Torre ad annunciare che domenica 9, 45’ dopo la partenza della mezza femminile, ci sarà una Mass Race sui 10 km aperta a tutti. Il running, è chiaro, è sempre più di moda. Se ne avrà conferma oggi, con la Levissima Family Run (alle 9) e domani, con la 22a maratona (targata Wizz Air) e la concomitan­te Unicredit Relay Marathon.

I top Ieri, sempre al MiCo, sono stati svelati gli atleti top. Spicca il vincitore 2023 (in 2h07’14”), il 23enne ugandese Andrew Kwemoi. Dopo quell’esordio sulla distanza, non ha fatto grandi cose. Ma le ultime settimane, monitorate dal tecnico italiano Iacopo Brasi di Rosa Associati, sono state proficue. E Kwemoi, alla quarta esperienza sui 42 km, non può non essere tra i favoriti. Se avrà solo un po’ della condizione mostrata domenica dal connaziona­le Jacob Kiplimo - altro assistito di Brasi - ai Mondiali di cross di Belgrado, dove s’è confermato campione (per poi, al ritorno in Patria, finir vittima di un brutto incidente stradale per fortuna senza conseguenz­a), potrà stare tranquillo. A complicarg­li la vita ci proverà, tra gli altri, il coetaneo etiope Gerba Dibaba, al debutto in maratona, ma capace di un 59’38” sulla mezza a fine febbraio. È previsto un passaggio a metà in 62’30”-62’40” con proiezione finale da 2h05’. Tra le donne, con Kuftu Tahir (2h23’14”) e Haimanot Alemayehu (2h25’51”), sarà derby etiope.

Che cast Oggi al MiCo intanto gran finale con Ivan Basso (alle 10.20), Stefano Baldini (11), Eyob Faniel (13.50), Federica Pellegrini (14.30), Gigi Datome- Nicolò Melli (16.10) e Daniele Meucci (17.30). Ce n’è per tutti i gusti.

 ?? LAPRESSE ?? Ritorno L’ugandese Andrew Kwemoi, 23 anni, vince l’edizione 2023
LAPRESSE Ritorno L’ugandese Andrew Kwemoi, 23 anni, vince l’edizione 2023

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy