La Gazzetta dello Sport

Alonso ancora Aston Martin: «Sono qui per restare»

Annuncio a sorpresa: almeno fino al 2026, quando Fernando avrà 45 anni, con il team inglese

- m.a.

Fernando Alonso correrà almeno altre due stagioni in F.1 con la Aston Martin. L’annuncio ufficiale è arrivato con un eccentrico comunicato della scuderia di Lawrence Stroll. L’intero testo, infatti, si limita a riportare una frase in lingua inglese del 42enne pilota spagnolo: «I am here to stay» (Sono qui per restare). Ignoti i termini economici dell’accordo, qualcosa di più è possibile evincere dalla dichiarazi­one del team principal del team britannico, Mike Krack: «Garantire il futuro a lungo termine di Fernando con l’Aston Martin è una notizia fantastica. Abbiamo costruito un forte rapporto di lavoro negli ultimi 18 mesi e condividia­mo la stessa determinaz­ione nel vedere il successo di questo progetto». Alonso è stato due volte campione del mondo di Formula 1, nel 2005 e nel 2006 con la Renault, e la prossima (quella 2025) sarà la sua terza stagione in Aston Martin.

Fuori dal domino La mossa della scuderia inglese, toglie il campione spagnolo dal mercato e dal possibile domino innescato dal passaggio di Lewis Hamilton alla Ferrari. Resta per esempio da capire chi dalla prossima stagione raggiunger­à il team Sauber, appena rilevato dalla Audi per preparare l’ingresso in Formula 1 dalla stagione 2026 con le power unit di nuova generazion­e.

Garanzie In passato l’asturiano Alonso aveva abituato a cambi di casacca spesso inaspettat­i, stavolta ha scelto la stabilità, abbandonan­do l’idea del ritiro a fine stagione e con l’obiettivo di continuare a correre in F.1 almeno fino ai 45 anni di età che compirà a luglio 2026. L’obiettivo di Fernando Alonso è quello di ottenere la sua 33ª vittoria, mentre è abbastanza distante in questa stagione la possibilit­à di coronare il sogno di vincere il terzo Mondiale in carriera, a quasi vent’anni dal primo. L’avvio di stagione delle Aston Martin non è stato per nulla esaltante: Alonso ha chiuso 9° in Bahrain, 5° in

Arabia Saudita, 8° in Australia, 6° in Giappone e al momento è ottavo nella classifica piloti. È abbastanza plausibile ipotizzare che Fernando abbia avuto rassicuraz­ioni dal team sulla possibilit­à di sviluppare una monoposto competitiv­a da qui al 2026. Si sa che Stroll sta provando a ingaggiare Adrian Newey, il direttore tecnico della Red Bull, corteggiat­o anche dalla Ferrari. Inoltre l’Aston Martin avrà le power unit della Honda, pronta a rientrare in forma ufficiale.

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy