La Gazzetta dello Sport

MOTTA-PALLADINO VITE PARALLELE TOUR IN A CON BOLOGNA E MONZA

I tecnici, che sono stati pure compagni di squadra, hanno iniziato le rispettive avventure in panchina nella stessa giornata: la 7a del 2022-23

- di Matteo Dalla Vite

I ragazzi in questo momento vogliono vincere sempre, anche nelle partitelle di allenament­o

Thiago Motta

A Bologna servirà una partita di grande livello e personalit­à, cosa che non è mai mancata

Sì, d’accordo, sono due dei tanti “figli” del Gasp, due che sono cresciuti come calcio comanda. Ma sono anche due Ragazzi Prodigio - Thiago e Raffaele – prodotti della Settima Luna, di quella settima giornata del campionato 2022-23 in cui contempora­neamente si presero le panchine di Bologna e Monza. Iniziando un’avventura da luna park.

Quel settembre ’22 Due anni di distanza all’anagrafe (41 Motta, 39 Palladino), più esperienza di A per Thiago (Genoa e Spezia prima dei rossoblù) ma entrambi figli delle giovanili, di Psg (Under 19) e Monza stesso, Motta e Palladino hanno cominciato una slalom parallelo in A con le rispettive… fidanzate: c’è chi ha colleziona­to di più o di meno ma oltre al fatto di aver giocato assieme nel bellissimo Genoa 2008-09 c’è che appunto la loro parentesi attuale con le rispettive società nacque negli stessi giorni di un anno e mezzo fa: giocata la sesta, il Bologna annuncia Motta il 12 settembre al posto di Sinisa Mihajlovic e i brianzoli vanno diretti sulla promozione di Palladino il 13 settembre disarciona­ndo Giovanni Stroppa. Da quei giorni inizia il loro Tour: per ritrovarsi ancora oggi. «Ma non è una sfida fra me e Thiago» dice il tecnico del Monza. Loro avevano tecnica, sul campo. Ora la tecnica serve a chi in campo ci va. Eppure loro contano eccome.

I gol e gli assist Thiago e Palla ricordano ancora - e ricorderan­no sempre - quella gara di Marassi contro la Juventus in maglia Genoa vinta 3-2: doppietta di Thiago e gol di Raffaele. Ma anche quella partita in cui Thiago segnò su assist di Palladino, era il 6 aprile 2009, Reggina-Genoa 0-1. Ora portano lontano i propri prodotti e Thiago in questo lasso di tempo che va appunto da quel settembre 2022 ha fatto qualche punto in più: ma siamo comunque a prestazion­i notevoli da parte di entrambi. «Il Monza è squadra che ha cambiato modulo ma con la stessa idea. Quando difende prende i riferiment­i, crea la superiorit­à dietro, ha fatto partite di altissimo livello perché ha grande equilibrio fra le due fasi» dice Thiago. E Raffa: «Il Bologna sta facendo cose straordina­rie, compliment­i al gruppo e alla società, meritano il quarto posto e la Champions. Thiago Motta li sta allenando benissimo. Noi non siamo riusciti a fare cose straordina­rie come loro ma ci siamo salvati prima dell’anno scorso, non era scontato confermars­i dato che siamo pur sempre una neopromoss­a». Ecco i Giovani Adulti che si giocano Champions e anche un sogno Europa.

Casa e futuro Dalle loro partenze sulle attuali panchine, sono state 63 le gare in campionato, le stesse ovviamente: 106 punti (1,68 di media a gara) per il Bologna e 93 per il Monza (1,48), roba che da neopromoss­a è… tanta roba. Thiago non vuole mollare la Business Class della classifica («La Champions è una normale ossessione per altri club, come Inter, Milan, Juventus, Napoli, Lazio, Atalanta o Roma: per noi questa ossessione non è mai esistita. Oggi siamo i “rompicogli­oni” di questo campionato perché al momento nessuno si aspettava che fossimo lì ma lo vogliamo essere fino in fondo»), Raffaele assicura che «non abbiamo perso la sfrontatez­za che ci ha sempre contraddis­tinto». La cosa curiosa è che delle tre sfide vissute, quelle vinte (una e una: più un pareggio) sono state fatte in trasferta: l’ultima a Bologna proprio di Raffaele, quando Thiago disse «c’era un rigore per noi e ho visto giocatori svenire per poi rialzarsi e correre immediatam­ente: significa ingannare l’arbitro…». Thiago e Raffa sono amici, rivali e sanno di calcio. Lo capiscono al volo. La sfida vivrà di astuzie e strategie. Il futuro delle loro panchine? Ora non conta ma i due piacciono. Come Bologna e Monza.

Raffaele Palladino

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? LAPRESSE ?? Carisma e idee Da sinistra, Thiago Motta, 41 anni, e Raffaele Palladino, 39
LAPRESSE Carisma e idee Da sinistra, Thiago Motta, 41 anni, e Raffaele Palladino, 39

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy