La Gazzetta dello Sport

Ranieri e la stellina Oristanio Caccia ai punti per la salvezza

Il Cagliari è reduce dall’impresa contro l’Atalanta Il tecnico: «Loro una macchina perfetta»

- di Matteo Pierelli

Provarci, sempre. Anche contro «la macchina perfetta», come l’ha definita Claudio Ranieri. Il Cagliari si presenta a San Siro in un buon momento di forma (tre vittorie e un pari nelle ultime cinque) che ha permesso di raddrizzar­e una classifica che a un certo punto, dopo le quattro sconfitte di fila a cavallo tra gennaio e febbraio, faceva paura. Certo, per arrivare al traguardo i sardi devono ancora pedalare, perché in fin dei conti i punti di vantaggio sul quart’ultimo posto sono solo quattro. Ma dopo lo splendido successo sull’Atalanta, che poi è andata a fare l’impresa a Liverpool, l’ottimismo è cresciuto. Così come la voglia di fare bene stasera contro il rullo compressor­e di Simone Inzaghi, che all’andata alla Unipol Domus ha chiuso la pratica già nel primo tempo (2-0). Il Cagliari, senza Deiola e Nandez squalifica­ti, dovrebbe optare per il 43-2-1 con Shomurodov punta. Alle sue spalle Gaetano e Oristanio, il cui cartellino è controllat­o proprio dei nerazzurri.

Colpa di...Thiago Anche Ranieri è un ex della partita: arrivò all’Inter nel settembre 2011 prendendo il posto dell’esonerato Gian Piero Gasperini e venne a sua volta mandato via a marzo 2012, sostituito da Andrea Stramaccio­ni. Il tecnico è voluto ritornare su quella parentesi della sua carriera, scherzando­ci su: «Quella all’Inter fu un esperienza bellissima, perché presi una squadra che non stava in buone acque, ci risollevam­mo, eravamo vicini alla Champions ma Thiago Motta volle andare via a tutti i costi. Lì l’orologio si inceppò, quindi la colpa è stata sua...». Sulla partita di oggi invece il tecnico romano ha le idee chiare: «Dovremo fare una grande prestazion­e, la gara perfetta sperando che loro non la facciano».

Problema stadi Ieri a “Metropolis Files” alla Triennale di Milano, Tommaso Giulini ha lanciato l’allarme sulla questione stadi: «Noi siamo partiti nel 2017 con la realizzazi­one dell’impianto temporaneo e speravamo di avere quello definitivo nel giro di 4-5 anni. Abbiamo speso parecchi milioni nelle varie progettazi­oni, però ci siamo trovati di fronte un’infinità di ostacoli, soprattutt­o burocratic­i. Ora ci sono ancora due terzi dei fondi da reperire. Il problema è che siamo davanti a un Sistema Paese dove le principali banche italiane non finanziano il mondo del calcio. Mi chiedo come sarà possibile, di questo passo, riuscire ad ospitare in Italia gli Europei 2032».

 ?? GETTY ?? Al timone rossoblù
Claudio Ranieri, 72 anni, nel 2023 ha riportato il Cagliari in Serie A
GETTY Al timone rossoblù Claudio Ranieri, 72 anni, nel 2023 ha riportato il Cagliari in Serie A

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy