La Gazzetta dello Sport

Torna Retegui Ora Gila lo vuole in doppia cifra

L’italo-argentino sarà titolare domani dopo l’infortunio (e la squalifica) al fianco di Gud

- di Filippo Grimaldi GENOVA

Un patto non scritto, ma dopo i problemi fisici di Retegui nel girone di andata, Gilardino ha chiesto all’italo-argentino di tornare ad essere decisivo nella seconda parte di stagione. La doppietta con la Nazionale ha rimesso le ali all’attaccante, che adesso ha sette partite davanti - con una salvezza aritmetica ormai vicina - per provare a segnare altre quattro reti ed arrivare in doppia cifra al suo primo anno in Serie A. Assente a Verona per la squalifica ed un infortunio rimediato in casa con il Frosinone Un obiettivo che darebbe ulteriore forza alla candidatur­a azzurra del giocatore garantendo al tempo stesso alla punta la possibilit­à di aiutare il Grifone a migliorare ulteriorme­nte la sua classifica.

Abito su misura Un Gilardino pronto a «cucire» intorno a Retegui una squadra che possa supportare il giocatore in zonagol. L’ultimo centro con la maglia del Genoa risale al 24 febbraio scorso contro l’Udinese, ma in assoluto nell’anno nuovo l’italoargen­tinpo ha segnato solo tre gol. Ora Gilardino studia il modo di aumentare i rifornimen­ti per le punte (ovviamente anche Gudmundsso­n è compreso nel discorso di un Genoa più prolifico), grazie agli inseriment­i delle mezzali, Frendrup su tutte. Anche se qui lo stop per infortunio di Malinovsky­i, che già in passato aveva mostrato grande abilità a cucire il gioco fra i reparti, non semplifica di certo le cose.

Passato da cancellare E comunque, nonostante una classifica eccellente, i rossoblù hanno altri motivi per provare a far punti a Firenze: nelle ultime due sfide contro i viola, il Genoa ha subito sei reti al Franchi (gennaio 2022, Konko in panchina, dopo l’esonero di Shevchenko) e altre quattro al Ferraris alla prima giornata del campionato di quest’anno. Ma da agosto ad oggi, è tutto un altro Genoa, a cominciare dalle certezze e da una posizione di classifica che rappresent­a la base per il Grifone che verrà.

 ?? LAPRESSE ?? Bomber Mateo Retegui, 24 anni, sei gol e 2 assist in 23 presenze alla sua prIma stagione in A
LAPRESSE Bomber Mateo Retegui, 24 anni, sei gol e 2 assist in 23 presenze alla sua prIma stagione in A

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy