La Gazzetta dello Sport

Un 9 indispensa­bile per l’Italia Spalletti gli riaprirà le porte

- di Fabio Licari GETTY

Un gol da playstatio­n, tanto per restare in tema. Anzi due, consideran­do la botta terrifican­te da fermo, dal limite, annullata dal Var. Gol da Nazionale. Non che Scamacca avesse bisogno di segnare per convincere Spalletti, ma è il contesto che è cambiato dopo il “no” alla tournée negli Usa che suggeriva niente Europeo. Da allora è un altro Scamacca. Un centravant­i da Italia.

La scocca Scamacca è il 9 ideale di ogni tecnico. Mancini gli aveva dato undici presenze. Spalletti non ha mai nascosto le preferenze in attacco: «È un centravant­i con la scocca», una di quelle frasi che entreranno nella leggenda azzurra. “Scocca”, cioè potenza, fisico e struttura imprescind­ibili nel calcio moderno. Il c.t. ne ha bisogno: l’Italia offre sempre 45’, massimo un’ora, di calcio offensivo e spettacola­re, crea occasioni, ma il calo fisico la costringe poi a subire o a esporsi alle ripartenze.

Gli errori Neanche la “scocca” ha salvato Scamacca dall’insofferen­za del c.t. per atteggiame­nti sbagliati. Uno su tutti: la notte insonne alla play alla vigilia di Ucraina-Italia. Più una certa indolenza, di cui si lamenta anche Gasp. Risultato: niente amichevoli contro Venezuela ed Ecuador. Spalletti sceglie Retegui titolare e viene premiato da due gol. Non discute Raspadori. Chiama Lucca, alter ego di Scamacca, che però si fa male.

I modelli Che Scamacca abbia intuito o meno il rischio di sprecare il suo talento, da fine marzo non si ferma più: sei gol in sette partite, soprattutt­o i due ad Anfield e quello in Coppa Italia. Non solo. Finalmente esibisce il repertorio che lo rende speciale in Europa. Non ha il senso del gol di Kane o Lewandowsk­i, forse non l’avrà mai, ma sempre più s’avvicina a due modelli ideali tecnicotat­tici e fisici: lo stesso Kane e Dzeko. Centravant­i dalle spalle enormi e da movimenti (e visione) di un trequartis­ta. Dzeko è nato 10, come Bergkamp, come il prototipo storico Hidegkuti, primo 9 arretrato. Kane è diventato un regista offensivo senza smettere di segnare.

Doppio ruolo Scamacca con l’Atalanta ha fatto il 9 e il 10. Ha firmato gol da attaccante vero, e ha illuminato il gioco sulla trequarti non limitandos­i alle sponde, ma impostando con lanci, assist, filtranti. “Dialoghi” da trequartis­ta. Andare all’Euro con Retegui e Raspadori sarebbe un rischio: se l’italoargen­tino prende un raffreddor­e, chi fa il 9? Retegui è concreto, utile. Scamacca ha più talento. Deve solo far capire che il passato alla play è cancellato. Ma ora per lui le porte sono spalancate.

Sono gli altri a mettermi nelle migliori condizioni per trovare il gol, giocare in questa Atalanta è bellissimo

Gianluca Scamacca Attaccante Atalanta

 ?? ?? A Wembley Il gol di Scamacca contro l’Inghilterr­a nell’ottobre 2023
A Wembley Il gol di Scamacca contro l’Inghilterr­a nell’ottobre 2023

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy