La Gazzetta dello Sport

Cannavaro ha la faccia scura: «Troppi errori»

L’esordio sulla panchina friulana è deludente: «Ho cercato di cambiare il meno possibile. Avevo solo 2 giorni»

- di Francesco Velluzzi INVIATO A UDINE

Gli amici si abbraccian­o e basta. Lo fa capire Daniele De Rossi quando racconta l’emozione dell’incontro con Fabio Cannavaro, che per la sua prima a Udine ha scelto un completo nero. Come la sua faccia a fine partita. Tutto è cominciato con l’amico Daniele, il fratello Pao

Errori È finita come a Verona dove il gol di testa all’ultimo minuto di recupero di Coppola ha mandato a casa Gabriele Cioffi. Stavolta il killer bianconero è Bryan Cristante, ma il vero colpevole è Joao Ferreira che ha consegnato alla Roma il calcio d’angolo. E il nuovo allenatore, che è stato Pallone d’oro e uno dei migliori difensori al mondo, parte proprio da qui: «Dobbiamo ridurre gli errori e il nervosismo. Se siamo in questa situazione vuol dire che si commettono errori che costano cari. Ci lavorerò, ho avuto solo due giorni. Ma sto provando a parlare con tutti i ragazzi individual­mente». Cannavaro deve fare anche da mental coach in una situazione difficile, quasi disperata, dove la paura comanda. «Il peggior momento della mia carriera», lo ha definito Jaka Bijol a Tv12. Un’idea che è stata lanciata al nuovo allenatore è quella della marcatura a uomo sui calci piazzati. «Si può anche cambiare. Se c’è una continuità di errori si può fare per limitare i danni. Ma ho cercato di cambiare il meno possibile. Così come anche davanti se mi chiedete delle due punte vi dico che, innanzitut­to, bisogna tenere un certo equilibrio. Se mi parlate dei due attaccanti vuol dire che ci date già per perdenti a Bologna». Da oggi metterà la testa sul miracolo che deve produrre, sperando di recuperare Perez («Spero non sia nulla di grave. Non possiamo permetterc­i di perdere nessuno»). Mentre la curva Nord a fine partita se l’è presa come sempre solo con uno: Gino Pozzo.

 ?? LAPRESSE ?? Esordio Fabio Cannavaro, 50 anni, alla guida dell’Udinese lo, Giampi Pinzi. «Venti minuti insieme a raccontarc­i», dopo le raccomanda­zioni di Pairetto, ha spiegato l’allenatore della Roma. Poi tutti in campo a darsi battaglia perché la posta era altissima per l’Udinese, ma anche per la Roma.
LAPRESSE Esordio Fabio Cannavaro, 50 anni, alla guida dell’Udinese lo, Giampi Pinzi. «Venti minuti insieme a raccontarc­i», dopo le raccomanda­zioni di Pairetto, ha spiegato l’allenatore della Roma. Poi tutti in campo a darsi battaglia perché la posta era altissima per l’Udinese, ma anche per la Roma.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy