La Gazzetta dello Sport

Una terna femminile La prima volta in A sarà in Inter-Torino

Ferrieri Caputi arbitro, Di Monte e Trasciatti assistenti: il trio tutto di donne si era già visto in Serie B e in Coppa Italia

- di Matteo Dalla Vite

... E poi tre uomini

Marchetti come quarto ufficiale, mentre Di Paolo e Aureliano saranno Var e Avar

Tutte e tre insieme: è già successo. Ma questa è una prima volta. Una svolta. Un altro passo nella storia: in Serie A, in business class. Correva l’ottobre 2023, Festival dello Sport di Trento, Maria Sole Ferrieri Caputi sul palco, domande su domande e una di queste precisa precisa: la prossima svolta sarà quando tre ragazze verranno designate per dirigere una gara di Serie A? Risposta: «Non so se sarà una svolta ma se ci sarà una gara per la quale il designator­e ritiene che le persone migliori per affrontare siano tre ragazze, beh, non ci sarà niente di strano. Se saremo pronte e ci sarà la partita giusta, quando sarà, noi ci saremo». Così, con naturalezz­a. La stessa che Maria Sole Ferrieri Caputi (arbitro), Tiziana Trasciatti e Francesca di Monte (assistenti) dovranno – mista all’attenzione – assorbire per dirigere Inter-Torino, domenica. È, sarà, un’altra mossa storica per la Can A e B, per chi le ha scelte (il designator­e Rocchi, che manderà un suo uomo fidato a osservarle mentre lui probabilme­nte assisterà a JuveMilan) e per le tre ragazze che avevano già “guidato” due gare assieme ma... altrove.

Terza volta Il trio Ferrieri Caputi-Di Monte-Trasciatti ha già... collaborat­o. Nei nostri campionati hanno vissuto assieme la primissima gara il 26 dicembre 2022, 19a giornata di Serie B, Frosinone-Ternana, un iniziale tassello per arrivare alla storia attuale. Un mese dopo, nel gennaio 2023, il Trio si è presentato in blocco agli ottavi di Coppa Italia il 17 gennaio 2023, Napoli-Cremonese. Le tre ragazze, adesso, vivranno InterTorin­o: in questa stagione, Maria

Sole ha arbitrato 6 gare in Serie A, 8 partite in B, FinlandiaA­lbania U 21 maschile, in Nations League femminile, in Champions, nelle qualificaz­ioni all’Euro-women e il quarto di finale di andata della Champions femminile AjaxChelse­a. Maria Sole, ormai si sa, è la prima donna-arbitro ad aver diretto una gara di A: 2 ottobre 2022, Sassuolo-Salernitan­a, da allora tutto è diventato unico.

Angeli custodi E... Francesca Di Monte e Tiziana Trasciatti? Francesca, della sezione di Chieti, fu la ragazza alla quale – per un disguido – l’arbitro Sacchi non strinse la mano e che lei difese immediatam­ente («Un caso gonfiato, ma quale sessismo...», disse): assistente internazio­nale dal 2016, di profession­e consulente aziendale, ha esordito in B il 1710-2020 in Cremonese-Venezia e in A il 27-10-2021. Nel 2022 è stata l’unica italiana convocata tra gli assistenti dell’ Europeo femminile. Tiziana Trasciatti è di Foligno, avvocato nella vita, internazio­nale, ha iniziato nel 2003 e nel luglio 2022 è stata promossa Assistente CAN: il suo esordio in A è avvenuto il 9 novembre 2023 in Fiorentina­Salernitan­a. Ah, Maria Sole definì il Var «il nostro angelo custode»: ecco, ci saranno Di Paolo e Aureliano. Quarto uomo, Marchetti. Foto di gruppo e via: altro giro, altro capitolo di storia.

 ?? ?? Ferrieri Caputi
Maria Sole Ferrieri Caputi, 33 anni, arbitro della sezione di Livorno, sei partite in Serie A
Ferrieri Caputi Maria Sole Ferrieri Caputi, 33 anni, arbitro della sezione di Livorno, sei partite in Serie A
 ?? ?? Di Monte Francesca Di Monte, 40, della sezione di Chieti, è guardaline­e internazio­nale dal 2016
Di Monte Francesca Di Monte, 40, della sezione di Chieti, è guardaline­e internazio­nale dal 2016
 ?? ?? Trasciatti Tiziana Trasciatti, 38 anni, guardaline­e di Foligno, avvocato di profession­e
Trasciatti Tiziana Trasciatti, 38 anni, guardaline­e di Foligno, avvocato di profession­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy