La Gazzetta dello Sport

Calzona: «A Empoli è mancato l’orgoglio E la voglia di vincere»

- di Vincenzo D’Angelo

Non possiamo finire con questo andazzo: io non ci sto e l’ho detto ai ragazzi

Contro la Roma voglio vedere la prestazion­e in entrambe le fasi: voglio carattere

Calzona

Sul momento

Gli alibi sono finiti. Ora è tempo di prendersi le responsabi­lità e di metterci la faccia: o si torna ad essere squadra per davvero oppure nessuno sarà immune dalla contestazi­one pesante del Maradona. Francesco Calzona ha parlato in conferenza stampa per la prima volta in una vigilia di campionato da quando è a Napoli. Ha analizzato il momento, senza lesinare critiche alla squadra e senza nasconders­i («io sono il primo responsabi­le»). «A Empoli ho visto mancanza di voglia di vincere, non abbiamo tirato in porta — ha tuonato l’allenatore —. Non è una questione tattica, ma di attenzione, voglia di andare al di là dell’errore e fare una rincorsa non prevista dagli allenament­i per recuperare palla e salvare la squadra. Ci manca questo, non vedo mai la rincorsa in più, non è una

scusante ma non pensavo ci fossero problemi fino a questo punto in questa stagione travagliat­a, ma non significa finire con questo andazzo, dobbiamo reagire, io non ci sto e l’ho detto ai ragazzi».

Per la scossa Sì, dopo Empoli tutti sono stati richiamati alle loro responsabi­lità in un faccia a faccia molto acceso a Castel Volturno, in cui il tecnico ha preteso la presenza dello staff medico e dirigenzia­li. Tutti sulla stessa barca, nessuno escluso. E ha fatto vedere alla squadra due immagini, per mettere a fuoco la differenza tra una stagione e l’altra. Prima la rincorsa «dei dieci assatanati alla riconquist­a del pallone», come definì Spalletti quel rientro a grande velocità di tutta la squadra col Sassuolo un anno fa, dopo un angolo battuto male. Poi ha mostrato l’apatia di Empoli, quel non sentire il desiderio di rivalsa, di rincorrere appunto. Ora Calzona si aspetta risposte vere contro la Roma. «Voglio vedere la prestazion­e, sia in fase di possesso sia quando non lo siamo, giocatori che rincorrono gli avversari con rabbia. Spero di vedere questo, con la prestazion­e vengono poi anche i risultati: voglio vedere carattere, voglia di vincere la partita». Altrimenti sarà ritiro a oltranza, la squadra lo sa.

 ?? ?? La guida Francesco Calzona, 55, al Napoli dal 19 febbraio scorso
La guida Francesco Calzona, 55, al Napoli dal 19 febbraio scorso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy