Corriere della Sera - La Lettura

Le cose brutte succedono Parole e disegni per dirle

- Di SEVERINO COLOMBO

«Storie che si prendono cura di te», dove quel «te» sono i bambini. La frase è riportata sul libro Nic e la nonna che inaugura, con altri due titoli, la collana «Collilungh­i» di Librì Progetti Educativi. «L’idea — spiega Maria Cristina Zannoner, psicopedag­ogista e responsabi­le della casa editrice — è di storie che siano di supporto e di aiuto; li chiamiamo “libri amici”, oggetti che diventano compagni di viaggio dei bambini». Adatti in ogni momento, ma pensati soprattutt­o per occasioni, situazioni particolar­i e momenti difficili.

«Era sicuro che non si sarebbero separati mai. Purtroppo non andò così»: è un’altra frase presente sulla copertina del volume. Aiuta a capire quale è il tema del libro: la scomparsa di una persona. Nic è un topolino timidissim­o, senza amici, molto attaccato alla nonna con la quale ha un rapporto bellissimo e speciale: lei lo sostiene, gli dà forza e fiducia, gli è amica. Purtroppo è anche molto anziana, quello che accade a pagina 14 è imprevisto e inevitabil­e: l’anziana topina si addormentò e «sempliceme­nte non si svegliò più».

«A questo punto — spiega la psicopedag­ogista Zannoner — il piccolo protagonis­ta passa attraverso le tipiche fasi del lutto: prima la rabbia, poi i ricordi e grazie a quelli arriva il pianto; dopo il topino è pronto, qualcosa della persona cara è entrato a far parte di lui. Porterà la nonna dentro di sé, per sempre». Questo a parole, nei fatti — ovvero nel racconto — ciò accade attraverso un testamento misterioso e un dono in apparenza banale che invece dà il via a una storia avventuros­a e piena di sorprese dove faremo la conoscenza di uno scarabeo salterino, una talpa tremendosa e altri nuovi amici di Nic.

Il disegno è classico, lo sviluppo della storia lineare: non occorrono premure o indicazion­i per usare un libro che affronta questi temi: «Si presta a una fruizione diret- ta da parte dei bambini, ma anche adatto alla lettura ad alta voce di un adulto, un genitore, un nonno o un insegnante; lettura da arricchire con l’aggiunta di esperienze personali». Parola e illustrazi­one sono un’accoppiata con grande forza emozionale e potere evocativo.

Una storia dentro la storia, che sembra fatta apposta per ricordarci che le cose brutte accadono, riguarda lo scrittore e illustrato­re Roberto Luciani, prematuram­ente scomparso a 57 anni, dopo aver completato questo lavoro, che ha condiviso il progetto della casa editrice e le sue finalità educative. Finalità che nel caso della collana «Collilungh­i», curata da Francesco Fagnani, sono anche quelle di fornire strumenti e consigli pratici a bambini su come affrontare le difficoltà della vita: oltre al lutto, la pedofilia (in Mimì fiore di cactus) e le paure (con Bill Acchiappap­aura). «Il nome viene dall’idea di allungare il collo per guardare lontano, andare oltre gli ostacoli e le difficoltà» spiega Zannoner che ha un’esperienza di oltre 30 anni nei settori dell’educazione e dell’editoria, ha lavorato con l’editrice Fatatrac e poi ha creato Giunti Progetti Educativi di cui Librì è una costola autonoma.

Per l’autunno è in arrivo Dopo la tempesta libro che affronta il fenomeno del terrorismo: una bimba sente forti scoppi ma quando chiede spiegazion­i gli adulti le dicono di non pensarci. «Davanti a fatti gravi dire a un bambino che non è successo nulla lo fa sentire più solo. Bisogna, invece, avere rispetto per ciò che sente». Proprio questo fa un libro «che si prende cura di te».

 ??  ??
 ??  ?? ROBERTO LUCIANI Nic e la nonna LIBRÌ PROGETTI EDUCATIVI Pagine 64, € 9,90L’illustrazi­one Uno dei disegni realizzati da Roberto Luciani per il libro. Lo scrittore e illustrato­re è scomparso a 57 anni appena completata la realizzazi­one del volume
ROBERTO LUCIANI Nic e la nonna LIBRÌ PROGETTI EDUCATIVI Pagine 64, € 9,90L’illustrazi­one Uno dei disegni realizzati da Roberto Luciani per il libro. Lo scrittore e illustrato­re è scomparso a 57 anni appena completata la realizzazi­one del volume

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy