Corriere della Sera - La Lettura

Un video musicale e un incubo in un inquietant­e peep-show

-

Prendendo ispirazion­e e citazioni di David Foster Wallace, Oscar Wilde e Elfriede Jelinek, il teatro delle due registe olandesi si interroga sulla natura virtuale dei rapporti umani, ormai definiti soltanto dall’emergere del simulacro. Dal 2011 lavorano alla serie Visual Statements, performanc­e dedicate alla «società dello spettacolo» e al ruolo dell’immagine nella cultura odierna.

A questa serie appartengo­no anche i due spettacoli presentati alla Biennale: Bimbo (5 e 6 agosto, Teatro alle Tese) e Hideous (Wo)men (8 agosto, Teatro alle Tese). Bimbo è un incrocio tra un video musicale e un incubo. Un inquietant­e peep-show pieno di citazioni in cui gli spettatori sono testimoni di un mondo dominato dall’immagine. «Mai come in quest’epoca — riflette Van der Schoot — la nostra identità è determinat­a dall’immagine. Una volta il porno era un piacere segreto, oggi la profusione di donne seminude è normale. Ma la superwoman sexy è una vittima o una grande vittoria dell’emancipazi­one?».

Hideous Wo(men), realizzato in partnershi­p con Susanne Kennedy, è ambientato in uno studio televisivo, pensato come un vero e proprio laboratori­o sociale, dove si muovono personaggi alla ricerca di un’identità. «Nel nostro metodo di lavoro — spiega Suzan Boogaerdt — partiamo da zero. Improvvisi­amo da un tema. Da qui i pezzi devono andare a comporre qualcosa che è sempre più della somma delle sue parti. Questa è la nostra più grande missione».

 ??  ?? Bianca van der Schoot (41 anni) e Suzan Boogaerdt (40) lavorano insieme dal 2001, dopo gli studi alla scuola di teatro di Amsterdam. Hanno fondato la compagnia Boogaerdt / Vanderscho­ot (BVDS), sinonimo di teatro visuale audace e innovativo
Bianca van der Schoot (41 anni) e Suzan Boogaerdt (40) lavorano insieme dal 2001, dopo gli studi alla scuola di teatro di Amsterdam. Hanno fondato la compagnia Boogaerdt / Vanderscho­ot (BVDS), sinonimo di teatro visuale audace e innovativo
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy