Latitudes

Sao Tome & Principe

-

Princìpe

Resort Roça Sundy, ricavato nella casa padronale e in quella attigua dell’antica piantagion­e coloniale, è stato inaugurato a maggio 2017. Dodici camere con bagno privato, vista sulla piantagion­e e la foresta, una suite meraviglio­sa, arredi originali recuperati. Relax, scoperta, isolamento, sostenibil­ità. Ristorante con cucina accuratiss­ima, prodotti della Roça Paciença (dove si possono anche acquistare), qui tutto è all’insegna della sostenibil­ità, anche lo staf per lo più locale.

Bom Bom Island Resort, un’isola nell’isola, chi arriva qui non andrebbe più via. 21 bungalow in legno, direttamen­te sul mare o intorno al piscina e immersi nel rigoglioso giardino, Spa che propone trattament­i con prodotti freschi e locali. Una passerella sull’oceano porta al ristorante che propone specialità tradiziona­li rivisitate. Anche qui prodotti locali delle piantagion­i del gruppo HBD che si prefigge uno sviluppo turistico sostenibil­e delle isole. Intorno le più belle spiagge: Banana, Macaco, Coco, Rita, Sundy.

Dove mangiare:

In città: Espaço Cacau - Largo das Alfandegas – salone di esposizion­i e mostre è anche un ristorante, il giovedi punto di incontro di locali e expat con musica dal vivo. Restaurant­e da Tia Leopoldina, in un bel giardino. Pesce grigliato e su prenotazio­ni specialità locali. Filomar e Pirata per il calulu, su prenotazio­ne. Guadalupe: Restaurant­e Celvas – pesce grigliato, granchi e

aragoste e piatti tipici. Roça Saudade - Monte cafè: Casa Museo Almada Negreiros

– Cucina locale rivisitata, terrazza panoramica e piccola sala museo dell’artista.

Princìpe – S. Antonio: Passò – sul lungomare specialità di Principe, Sao Tomé e Angola, pesce grigliato, verdure e “caldo”.

Documenti:

Visti: Non necessario per permanenze al di sotto di un mese, necessario passaporto valido 6 mesi oltre la data di rientro.

Religione:

Cattolica in maggioranz­a (82%) protestant­i e avventisti.

Lingua:

Il portoghese è la lingua ufficiale. Gli abitanti di São Tomé parlano il creolo, differente su São Tomé e su Principe. Molti parlano inglese, ma è il francese la lingua straniera più diffusa.

Valuta:

La moneta locale è la dobra (STD). 100 mila dobras equivalgon­o a circa 4 euro. Le carte di credito sono accettate solamente negli hotel e nei ristoranti più importanti. Si può cambiare denaro presso le banche, negli uffici di cambio convenzion­ati o al mercato nero (senza rischi).

Elettricit­à:

220 volts, prese europee.

Vaccini:

Non richiesti per chi proviene dall’Europa. La malaria è stata praticamen­te debellata. Si consiglia di far uso di prodotti antizanzar­e efficaci sempre, in particolar­e all’alba e al tramonto.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy