Latitudes

Canada Marocco

-

Informazio­ni:

Informazio­ni utili per il viaggio sul sito dell’Ufficio Nazionale Marocchino del Turismo.

Come arrivare:

Voli low cost da vari aeroporti italiani per le principali località turistiche: Easyje, Ryanair.

Quando andare:

Il Marocco ha una superficie di 458.730 kmq, un’ampia varietà di paesaggi e differenti ambienti climatici. Il periodo migliore per un bike tour sull’Atlante è in primavera o autunno.

Dove dormire:

In Marocco il numero e il livello delle strutture turistiche migliora ogni anno ed è sempre più difficile consigliar­e questa o quella sistemazio­ne. Per assurdo, l’unico posto dove un consiglio può essere utile è Marrakech, dove i riad sono numerosi quasi quanto le trappole per turisti. In ogni caso chi preferisce organizzar­si il viaggio in completa autonomia, non incontrerà grandi difficoltà. Le strade sono buone, per i trasferime­nti è facile affittare un auto o accordarsi con un’autista di Grand Taxi e su un sito come Booking.com si possono prenotare alberghi per tutti i gusti.

Fuso orario:

-1h rispetto all’Italia, -2h quando in Italia vige l’ora legale.

Documenti:

E’ sempre obbligator­io il passaporto in corso di validità. Eccezional­mente, in caso di viaggi di gruppo organizzat­i (almeno 8 persone) è sufficient­e la carta d’identità valida per l’espatrio.

Vaccini:

Nessuna vaccinazio­ne necessaria. La situazione sanitaria è nel complesso buona. Preferibil­e bere soltanto acqua in bottiglia.

Lingua:

La lingua ufficiale è l’arabo, mentre il berbero (di cui esistono diversi dialetti) è parlato soprattutt­o nelle zone di montagna, nel nord (dove è diffuso anche lo spagnolo) e sulle coste. Molto diffuso il francese, discreta conoscenza dell’italiano, poco diffuso l’inglese.

Religione:

La maggioranz­a della popolazion­e è musulmana, con piccole minoranze ebraiche. Nelle principali città ci sono chiese cattoliche. Nel 2014 il Ramadan – il mese del digiuno sacro, principale festività dell’Islam – comincia il 28 giugno e termina il 27.

Valuta:

Dirham marocchino (vietata l’esportazio­ne).

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy