Latitudes

Colombia

-

Informazio­ni:

Sul sito dell’Ente del Turismo colombiano.

Come arrivare:

Per visitare la zona afro-caribeña colombiana si può volare con Avianca su Bogotà dalle principali città italiane con uno scalo intermedio, e da lì su Santa Marta o Cartagena.

Quando andare:

Il clima è caldo umido senza grandi variazioni nell’arco dell’anno. I mesi più adatti sono dicembre - gennaio che però è anche l’alta stagione per i colombiani.

Dove dormire:

Ottime infrastrut­ture e servizi nelle città, soprattutt­o a Mompox; dove molte case antiche sono diventate guest house o hotel di charme, come il Boutique Hotel Bioma; e a Cartagena, qui l’hotel più adatto per questo viaggio è sicurament­e l’Hotel Kartaxa, un hotel letterario pieno di libri, foto e ricordi di intellettu­ali e che hanno fatto grande la città.

Dove mangiare:

Ottimo pesce accompagna­to da riso al cocco. A Cartagena il piatto tradiziona­le è la posta negra a base di carne di manzo in agrodolce. Enorme è la varietà di succhi naturali, basi per ottimi cocktail. Ad Aracataca il semplice Patio Magico De Gabo & Leo è pieno di ricordi di Marquéz e di un altro figlio illustre di Aracataca, il grande fotografo Leo Matiz. A Mompox consigliat­o il Fuerte San Anselmo. A Cartagena c’è solo l’imbarazzo della scelta.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy