Latitudes

FINLANDIA

La sinfonia della natura

-

Tra foreste, laghi, fiumi e cascate della Lapponia meridional­e finlandese, lì dove regna incontrast­ato il silenzio. Testo di Federica Simoni Foto di Luca Bracali www.lucabracal­i.it

Nel mese di marzo, quando alle nostre latitudini l’aria di primavera comincia a farsi sentire, la Lapponia finlandese è ancora pietrifica­ta nel rigido inverno e per gli amanti dei paesaggi da fiaba è il momento più indicato dell’anno. Il nostro viaggio inizia quindi dal Riisituntu­ri National Park, forse uno dei posti più fotogenici al mondo da fotografar­e in inverno, grazie al manto bianco che ricopre la sconfinata taiga e che trasmette un senso di incontamin­ata bellezza.

Le sentinelle dell’Artico

Il sentiero sale dolcemente snodandosi tra alberi completame­nte coperti da una spessa coltre di neve e ghiaccio. Il fenomeno naturale che dà vita a queste straordina­rie formazioni prende il nome di tykky, un evento osservabil­e durante l’inverno artico e causato dalla brina che, giorno dopo giorno, si deposita sugli alberi della taiga. Sono queste figure silenti, surreali e fiabesche ad accendere la nostra fantasia. Non sono solo alberi incurvati dal peso del ghiaccio ma bizzarre e grottesche creature erette a baluardi della forza della natura.

Il territorio ha un andamento collinare, ma senza grandi rilievi, e dalla sommità delle alture, immersi nella luce calda del tramonto, lo sguardo spazia sulla sterminata distesa di foresta senza confini. Le curve morbide e fluide dei laghi ghiacciati ricordano le forme dei vasi di Alvar Aalto, il più noto architetto e designer finlandese. Alle nostre spalle la luce rosata della cintura di Venere rende surreale la scena. È un fenomeno creato dalla retrodiffu­sione della luce rosata del sole dopo il tramonto, anche se noi piace credere che sia la cintura posseduta dalla Dea per suscitare passione negli Dei e negli uomini.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? “
Dalla sommità delle alture, immersi nella luce CALDA
del tramonto, spazia sulla lo sguardo
sterminata distesa
di FORESTA. “
“ Dalla sommità delle alture, immersi nella luce CALDA del tramonto, spazia sulla lo sguardo sterminata distesa di FORESTA. “
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy