Latitudes

A photogalle­ry

-

Prossimi a Villa Gaia si trovano il bel Palazzo Archinto e gli splendidi giardini di Villa Gromo di Ternengo. Due località, strettamen­te collegate al Naviglio Grande e al fiume Ticino, molto vicine una all’altra, sono Boffalora Sopra Ticino e, superata Bernate Ticino con la sua splendida Canonica Agostinian­a, Castellett­o di Cuggiono con la maestosa scalinata di Villa Clerici. Nell’Ottocento e sino al 1913, anno di soppressio­ne definitiva, c’era una “barca-corriere” di trasporto sul Naviglio, chiamata dai milanesi Barchètt de Boffalora; resa famosa da una commedia in dialetto di Cletto Arrighi, questa barca partiva dalla Darsena della città e terminava sulle sponde del Ticino.

Un’altra curiosità di Boffalora: pare che da queste parti sia passato persino Scipione l’Africano, impegnato a combattere Annibale, quello che era disceso dalle Alpi con i suoi elefanti! Ricorsi storici a parte, sia Boffalora che Castellett­o sono località cresciute nel tempo grazie alla vicinanza del Ticino, come luoghi di transito e commerci.

Dal Naviglio Grande a sud, lungo il fiume

Fuori dagli itinerari del Naviglio, poco più a sud ma località intimament­e legata alla vita del Ticino, ecco l’Abbazia di Morimondo, fondata nell’anno 1136 da monaci cistercens­i che venivano dalla località di Morimond (a nord di Digione).

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy