Living

ARREDARE CON L’ARTE

THOMAS RUFF

- Filippo Romeo

L’artista-fotografo tedesco ospita Living nel suo studio di Düsseldorf. Tra i consigli per colleziona­re: comprare multipli e fare acquisti su eBay

ARTISTA- FOTOGRAFO, IL MAESTRO DELLA NUOVA OGGETTIVIT­À TEDESCA SI RACCONTA NEL SUO STUDIO DI DÜSSELDORF. GLI ARTISTI PREFERITI, LE OPERE FUORI MODA, MA SOPRATTUTT­O I CONSIGLI PER COMINCIARE UNA COLLEZIONE. E QUANDO GLI CHIEDIAMO UN AUTORITRAT­TO NON FA PROBLEMI: «LA MACCHINA LO SCATTA PER NOI»

Insieme con Andreas Gursky, Thomas Struth e Candida Höfer ha creato un genere inimitabil­e: descrivere la realtà per quello che è. Senza filtri o effetti speciali. È il caso degli autoscatti che lui – o meglio la sua macchina fotografic­a – ha realizzato per noi. Quando gli chiediamo se possiamo indicare l’autore, in puro stile Ruff ci risponde: «Le foto sono state fatte con la mia macchina, l’ausilio di un cavalletto e di un timer. L’apparecchi­o è il fotografo, e quindi come tale non c’è copyright». Riservato, di poche parole, si concede dopo un corteggiam­ento di qualche mese, cominciato durante un suo viaggio in Giappone, occasione nella quale ci aveva promesso l’intervista e le risposte.

Un autoritrat­to di Thomas Ruff nel suo studio di Düsseldorf. A parete, dietro l’artista tedesco l’opera r.phg.s.05 del 2014. A sinistra, poltroncin­e Anni 50 in pelle capitonné

Un maestro della fotografia come lei avrà una collezione di immagini favorite. Dove le espone o conserva?

Colleziono opere d’arte contempora­nea che tengo nella mia casa di Düsseldorf e nello studio. Vivo in uno spazio molto grande e una volta che trovo la collocazio­ne giusta per un lavoro non cambio la sua posizione: resta lì per anni. Ovviamente amo anche tutti i generi di fotografia ma non metto le immagini in mostra: preferisco tenerle chiuse nei cassetti.

Dunque non ci sono modi particolar­i di collocare i lavori, anche in rapporto agli arredi o alle superfici total white degli ambienti in cui vive?

LA CARTOLINA AUTOGRAFAT­A SU EBAY A 35 EURO, OPERE INESTIMABI­LI, MA ANCHE MONOGRAFIE IN EDIZIONE LIMITATA E MULTIPLI. « ATTENZIONE AI LAVORI ALLA MODA, TUTTI LI POSSIEDONO GIÀ»

Il mio mestiere è quello di produrre immagini: non ho un particolar­e interesse a disporre le mie opere con finalità diciamo di ‘lifestyle’. E non considero affatto il dialogo con poltrone o divani, né mi interessa vivere in una casa da rivista patinata.

Sulle pareti di casa espone le ultime sperimenta­zioni fotografic­he ma anche sculture molto antiche e sorprenden­ti. E persino delle architettu­re fantastich­e fatte con i Lego…

Quelle sono opera delle mie due figlie. Ora ne stanno costruendo anche in stile Star Wars: la più piccola vuole fare l’astronauta...

Un modo per aggiudicar­si le opere degli artisti preferiti - quando estremamen­te costose - è di concentrar­si sulle edizioni, sui multipli. Come vede questo aspetto del collezioni­smo alla portata di tutti?

Se non ci si vuole ostinare sul pezzo unico – il lavoro per così dire ‘originale’ – si possono tranquilla­mente comprare su eBay o Amazon delle monografie degli autori preferiti o scegliere dei multipli come quelli prodotti da Edition Schellmann di Monaco. Va da sé che per poter comprare lavori ben più costosi è necessario un portafogli­o che solo pochi fortunati possono avere…

Nel caso dei lavori fotografic­i la riproducib­ilità di un’opera può consentire a un gran numero di appassiona­ti di comprare un lavoro a costi contenuti, senza precludere la qualità. È così?

Non c’è dubbio, la qualità di un’edizione può essere addirittur­a identica a quella dell’originale. Spesso infatti una foto è stampata esattament­e sullo stesso tipo di carta…

Come a tutti i protagonis­ti di ‘Arredare con l’arte’ chiediamo di indicarci i suoi artisti preferiti, per dare uno spunto inedito ai nostri lettori. Dovendo comprare dei lavori su chi punterebbe?

Il mercato dell’arte è molto veloce, così non mi sento di dare indicazion­i sui prezzi. Ma se dovessi suggerire i nomi degli artisti che vorrei possedere, eccoli: i tedeschi Reinhard Mucha, Hans-Peter Feldmann, Jürgen Staack e l’italiano Alighiero Boetti.

Di questi artisti abbiamo mostrato nelle pagine precedenti alcuni pezzi unici o in edizione limitata, in vendita on e offline. Un esempio di come si possa iniziare una collezione anche senza disponibil­ità altissime. Stesso discorso anche per le sue opere…

Su eBay è possibile trovare facilmente piccoli pezzi come cartoline con la mia firma, ma anche libri e poster di miei lavori a prezzi assolutame­nte accessibil­i.

Altri suggerimen­ti?

Scegliere le opere in base ai propri gusti e possibilit­à. Ma attenzione a non commettere l’errore di colleziona­re in base a ciò che si sente in giro: il risultato sarebbe un gruppo noiosissim­o di lavori alla moda. Che tutti gli altri possiedono già.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy