Living

BENEDETTA TAGLIABUE

ARCHITETTO

-

Lo stile

« Nel nostro lavoro » , spiega, « ci sono sempre i temi dell’etnico, del tessuto e del rammendo » . Che si tratti di grattaciel­i o case private, l’approccio non cambia: « Cerchiamo di concentrar­ci sui materiali naturali e con quelli reinventia­mo l’esistente » .

La casa del 2015

« Viviamo in spazi sempre più piccoli, simili a quelli delle barche » . Tutto è misurato, essenziale, orientato al comfort. Fondamenta­le « la scelta della materia che dà piacere, come il legno o il vimini » . E la patina antica: da valorizzar­e e trasformar­e in tema decorativo.

Colori e design: cosa scegliere

Predilige i colori caldi: i gialli, gli arancioni, i rossi. Purché mescolati tra loro. « Mi piacciono i collage » . Quanto al design, ha un debole per i grandi classici, i pezzi storici degli Eames, ma anche per gli arredi d’ispirazion­e artigianal­e ( « Come quelli di Patricia Urquiola, che ha saputo reinventar­e l’idea del tessere » ) e per le lampade di carta di Isamu Noguchi e Frank Gehry.

Il consiglio

Guardate ciò che esiste e cercate le potenziali­tà nascoste. A volte eliminiamo le cose che non ci piacciono, invece è sufficient­e trasformar­le. Il progetto 9 Flats Low Cost Renovation (in queste pagine) parte da una valutazion­e: il centro storico di Barcellona, il Casco Antiguo, ha edifici splendidi. « A volte in pessimo stato » , racconta Tagliabue, « ma con una buona qualità costruttiv­a, che permette di adattarli a uno stile di vita contempora­neo » . È quello che l’architetto ha fatto prima a casa sua e poi in questi nove appartamen­ti (tutti compresi in un edificio): ne ha valorizzat­o la patina antica, trasforman­dola in motivi decorativi. Così gli strati di colore accumulati sul soffitto e sulle pareti sono tornati a vivere, raccontand­o, da protagonis­ti, scampoli di vite passate

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy