Living

PROMENADE LE CORBUSIER

-

Charles-Edouard Jeanneret-Gris, svizzero di La Chaux-de-Fonds, apre il suo studio in città nei ruggenti anni Venti. Si sceglie il nome di battaglia di Le Corbusier e decide che rivoluzion­erà il modo di intendere (e costruire) case, palazzi, metropoli. Il suo volto è stampato sulle banconote da dieci franchi della Confederaz­ione Elvetica, eppure molti continuano a considerar­lo un architetto francese. Non sorprende che a commemorar­e il cinquantes­imo della sua scomparsa, quest’anno, sia una retrospett­iva al Centre Pompidou, Le Corbusier. Mesures de l’homme. Per conoscere meglio l’architetto del Modulor bisognereb­be fare visita anche alla sua fondazione presso la Maison La RocheJeann­eret, dove sono custoditi lettere, fotografie e disegni. Tappa successiva di un ideale Corbu-tour, dice il direttore Michel Richard, è l’Immeuble Molitor. «L’ultima casa di Le Corbusier è estremamen­te sobria. Prima che l’opera, aiuta a comprender­e l’uomo. Dipingeva, cenava solo con la moglie, conduceva una vita molto modesta». Si definiva un vecchio orso, o un monaco, ma era sempre affamato di prestigio e di incarichi. A Parigi, oltre all’Immeuble Molitor e la Maison La Roche, ha lasciato i padiglioni brasiliano e svizzero nel Campus della Cité Universita­ire, Villa Ozenfant nel 14esimo e la Cité de Refuge, in restauro fino al 2016. È in rifaciment­o anche la péniche Louise-Catherine, un barcone di cemento che Le Corbusier trasformò in rifugio galleggian­te per conto dell’Armata delle Salute. Tre amici l’hanno salvato dalla demolizion­e. Sono Francis Kertekian, Jean-Marc Domange et Charles Firmin-Didot e hanno affidato il progetto di ripristino ad ACYC Architecte­s. La nuova péniche ospiterà incontri, mostre e residenze d’artista, oltre a un bar e forse un ristorante. Apertura prevista: agosto 2015.

 ??  ??
 ??  ?? Interni della Maison La Roche-Jeanneret, sede della Fondation Le Corbusier (sopra). Corbu a Ronchamp nel 1955, ritratto da René Burri/Magnum/ Contrasto (sotto)
Interni della Maison La Roche-Jeanneret, sede della Fondation Le Corbusier (sopra). Corbu a Ronchamp nel 1955, ritratto da René Burri/Magnum/ Contrasto (sotto)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy