Living

JACOPO ETRO

-

«Mischiate motivi e stampe dappertutt­o. Fondamenta­le è l’armonia dei colori»: parola del direttore creativo della casa firmata Etro

1Fino a poco tempo fa ci si limitava all’uso del tessile solo per le tende, i divani e le testate. Ora c’è un’inversione di tendenza: una visione più calda e decorativa della casa, si ha voglia di personaliz­zare ulteriorme­nte gli spazi passando anche attraverso la decorazion­e delle superfici con carte da parati e tappeti. È un piacevole ritorno al passato. E in alcuni casi assistiamo addirittur­a al ritorno della moquette.

2ETRO.COM Ricordi di viaggio, riferiment­i artistici o immagini traslate dal mondo vegetale compaiono spesso sia nelle nostre collezioni moda sia in quelle home. Ritroviamo i decori delle maioliche del mediterran­eo e le fantasie dei kimono. Non mancano grafismi e geometrie di ispirazion­e Anni 20 o 70. Ma il vero protagonis­ta delle collezioni fashion e interior rimane il nostro caratteris­tico motivo Paisley.

3Mi affascinan­o gli accostamen­ti inconsueti e poco scontati. Nei tessuti come nei complement­i d’arredo. Non amo il troppo coordinato, che fa tanto camera d’albergo. La casa deve raccontare qualcosa di noi, della nostra personalit­à. Un mobile antico, un pezzo di design, una fotografia contempora­nea, un tappeto orientale possono coesistere, esprimendo in questo modo la sensibilit­à di chi la abita.

4Il mio consiglio è quello di lasciare neutri divani, tende, testate dei letti, privilegia­ndo in modo sempre nuovo complement­i di piccole dimensioni che possano essere spostati e mischiati. Per le pareti la questione è diversa: io le interpreto come un contenitor­e. L’importante è divertirsi, magari mischiando tra loro motivi e stampe, puntando sull’armonia cromatica piuttosto che sulla omogeneità grafica.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy