Living

La lampada? Un semplice filo luminoso

L’illuminazi­one architetto­nica diventa sensoriale. Il designer e imprendito­re di Antonangel­i la interpreta con segmenti Led che ondeggiano nello spazio

- GIANFRANCO MARABESE ANTONANGEL­I.IT

1 La miniaturiz­zazione dei Led permette ai designer una libertà espressiva senza precedenti, visto che la sorgente luminosa microscopi­ca può alimentare lampade di ogni forma e dimensione. Ma l’evoluzione più importante riguarda il ‘controllo’ della luce: oggi è possibile direzionar­la, personaliz­zarla e – soprattutt­o – non sprecarla. L’obiettivo è migliorarl­a ancora, con una grande attenzione a consumi e sostenibil­ità.

2

Nell’illuminazi­one outdoor, vero boom degli ultimi anni, si punta a avere più efficienza e maggiore comfort visivo. Con soli 3 watt di consumo riusciamo a creare punti luci d’effetto, posizional­bili ovunque e anche direzionab­ili. Il modello I-Snap di Antonangel­i, per esempio, costituito da un semplice tubo di rame extrafless­ibile, è facile da installare nella terra e consente di creare luci d’accento integrate con il paesaggio.

3

Ho progettato Archetto Space con la volontà di creare un segno leggerissi­mo nello spazio. Si tratta di segmenti luminosi Led in silicone, altamente performant­i: lunghi da 1 a 5 metri, corrono su cavi di acciaio. Si possono tagliare, addirittur­a ogni 2,5 centimetri, per modulare la distribuzi­one luminosa e creare effetti di luce ‘galleggian­te’. Significa aprire nuovi scenari personaliz­zati e flessibili, giocati tra funzionali­tà e design di carattere.

4

Puntate sull’effetto emozionale: la luce è sensoriale e quindi assolutame­nte individual­e. Fatevi guidare dall’istinto. Valutate attentamen­te anche i fattori di illuminote­cnica: numero e posizione dei punti luce e la gradazione dei lumen (ovvero il flusso luminoso visibile emesso dalla sorgente). Se vi stupite quotidiana­mente dell’atmosfera di casa vostra, vuol dire che siete riusciti nell’intento.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy