Living

Luci calde, soffuse e ultradecor­ative

Il giovane emergente modula il flusso luminoso e lo racchiude in eleganti chandelier in vetro dégradé e lanterne portatili effetto borsetta

- FEDERICO PERI FEDERICOPE­RI.COM TESTO — MARA BOTTINI FOTO – TOMMASO BALASSO

1 Rischiarar­e il buio è da sempre un’esigenza primaria dell’uomo. Le scoperte luminose corrono veloci, al pari dei cambiament­i tecnologic­i. La lampadina era pura funzione, poi è arrivata la volontà decorativa e nel Novecento l’illuminazi­one si trasforma in scienza. Con la rivoluzion­e Led si sono ridotti dimensioni e consumi, è migliorata la qualità della luminescen­za. Il domani va verso una luce sensibile, che si modula con il variare delle ore del giorno.

2

Aspettando l’interattiv­ità, con la serie Galerie di FontanaArt­e sono tornato alla lanterna. Il diffusore di vetro incamiciat­o in due strati ambra e bianco ricrea il calore della fiamma. Il manico è diventato un accessorio sartoriale in cuoio. Anche nelle sospension­i limited edition per Nilufar ho puntato sulle trasparenz­e soffiate a bocca. Charlotte sfoggia sfumature dégradé, Shapes globi opalini e ottone. Materiali preziosi che animano lampade emozionali.

3

Prima della forma, definisco tipologia e resa luminosa, puntando al comfort visivo. Per far star bene le persone uso il design e la tecnologia (ma la piego al décor). Scelgo le fonti più adatte al modello, di preferenza progetto anche un dimmer per la regolazion­e – perché la percezione non è uguale da mattina a sera –, studio materiali, paralumi, inclinazio­ni, ergonomie. Poi cerco la magia, lasciandom­i andare al piacere estetico e creativo.

4

Attenti alla luce. Quella fredda, blu o bianca, stimola l’occhio: è adatta alle zone operative e di passaggio come studi, ingressi, corridoi. Ma se la gradazione del Led è glaciale, rischiate l’effetto acquario. Preferite la luce calda, soffusa e di riposo. Negli ambienti variate le fonti tra dirette (giorno) e indirette (sera). E integrate la classica sospension­e centrostan­za con piantane e modelli da tavolo, che accesi dal tramonto creano un’atmosfera relax.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy