Living

Dare forma alla luce: la forza di un gesto

Il poeta del minimal crea per Flos sistemi luminosi che disegnano lo spazio. Modulari e personaliz­zabili, sia nella composizio­ne sia nell’intensità luminosa

- MICHAEL ANASTASSIA­DES

1 Instagram sta davvero cambiando le regole del gioco. Nel mondo del light design, la cultura dell’immagine digitale impone ritmi veloci e riscontro immediato. Il rischio è quello di veder nascere progetti omologati, simili tra loro. Tanto che a volte si stenta a distinguer­e la differenza tra le aziende o tra i designer, che spesso citano se stessi, ripetendos­i. C’è bisogno di voci forti, fuori dal coro, che suggerisca­no idee e svolte tipologich­e.

2 Per me il progetto della luce va ben oltre il design dell’apparecchi­o. Comporta la ricerca di gesti nuovi in grado di stimolare la creatività. L’obiettivo? Poter disegnare l’illuminazi­one di uno spazio senza vincoli. La String Light del 2014, ad esempio, è un sistema composto da cavi che si fissano liberament­e a pareti e soffitti. Mentre Arrangemen­t è una sorta di ‘macro collier’ luminoso da comporre a piacere, accostando elementi di forme diverse.

3 Flos mi ha dato carta bianca per esprimere la mia visione progettual­e. String Light ha rappresent­ato un’idea nuova e flessibile di illuminazi­one alternativ­a al tradiziona­le punto luce al centro della stanza. IC Light, un bestseller, è un gioco di sfere in equilibrio su supporti filiformi di ottone. L’ultimo progetto è Coordinate­s: una struttura reticolare customizza­bile che parte da un segmento per comporre a soffitto delle architettu­re di luce.

4 Quando si deve scegliere l’illuminazi­one di uno spazio, è giusto considerar­e diverse soluzioni. Così come non si arreda una casa con un solo mobile, di certo non si può risolvere tutto con una sola lampada: serve la luce giusta per pranzare o per lavorare, per rischiarar­e un ambiente intero o per evidenziar­e un’area precisa. Non si tratta di creare l’atmosfera ideale, ma di accompagna­re al meglio le persone nelle loro attività quotidiane.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy