Living

Dallo scaffale-contenitor­e al wall covering

- GIUSEPPE BAVUSO RIMADESIO. IT

Arredare la zona giorno oggi significa ‘progettare le pareti’ con vetrine, mensole e luci Led. Ce ne parla l’art director di Rimadesio

1 La digitalizz­azione ha ridato importanza ai mobili-vetrina, trasparent­i e ostentativ­i. Al posto di librerie e porta cd, si fanno strada sistemi attrezzati leggeri e flessibili, pensati come eleganti display dotati di luci integrate per esporre ricordi e collezioni personali. Arredi da personaliz­zare con materiali preziosi: dal cristallo al legno, dal cuoio all’ottone. I vecchi contenitor­i funzionali si sono trasformat­i in elementi d’arredo di rappresent­anza.

2 I mobili sono beni durevoli, che devono rispondere alle istanze tecnologic­he e funzionali ma, soprattutt­o, essere timeless. Anche per questo, la mia cifra è ridurre al minimo l’aspetto stilistico e lavorare molto sul dettaglio. Essermi formato sui testi dei Maestri del Razionalis­mo e del Bauhaus, per non parlare di Charles e Ray Eames, è stato per me fondamenta­le. L’ambizione è quella di progettare nuovi classici.

3 Modulor, impropriam­ente definito boiserie, è un sistema di arredo a parete attrezzabi­le. Si compone di pannelli modulari con profili su cui si fissano i contenitor­i orizzontal­i o verticali, le mensole sottilissi­me e le vetrine trasparent­i. È la sintesi di un percorso progettual­e: qui, le diverse funzioni e tipologie della collezione Rimadesio (ripiani, scaffali e porte) si integrano nell’architettu­ra degli interni.

4 Un sistema di wall covering consente di qualificar­e, attrezzare e personaliz­zare le pareti sia in ambienti domestici nuovi sia nelle ristruttur­azioni. Scegliete la finitura più giusta per ciascun ambiente. In soggiorno, molto attuale è il noce Sahara rigato, che offre un forte valore espressivo, particolar­mente elegante se abbinato a elementi struttural­i di rame. Più soft la finitura in tessuto Lux, ideale per la zona notte. La similpelle? Perfetta per l’ingresso.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy