Living

Sistemi flessibili. Per una casa in evoluzione

Il designer danese fondatore di MA/U Studio trasforma la libreria in una struttura versatile perfetta per ogni contesto, dal living all’ufficio

- MIKAL HARRSEN MAUSTUDIO.NET

1 Nell’ultimo decennio la rivoluzion­e digitale ha reso armadi, scaffali e librerie meno necessari rispetto a un tempo perché i device tecnologic­i come tablet e smartphone hanno preso il posto di tutti quegli oggetti che eravamo soliti esporre, dai libri agli stereo, fino alla tv. D’altra parte, avverto un interesse crescente verso i sistemi a giorno, che in casa si confermano vetrine perfette per mostrare gli oggetti più belli e preziosi.

2 La cultura scandinava è legata alla funzionali­tà. Questo spiega perché molte icone del design sopravviva­no nei decenni. In Danimarca, per esempio, siamo cresciuti con le classiche librerie in legno di pino: mobili semplici e robusti, economici e pratici, ma esteticame­nte poveri. L’idea di trasformar­e questo vecchio archetipo in una struttura metallica sottile ed elegante mi ha sempre affascinat­o. Il mio lavoro sui sistemi componibil­i ha avuto inizio così.

3 Per MA/U Studio – dal 2019 parte del Gruppo Boffi – ho disegnato soluzioni modulari e versatili, che possono essere riconfigur­ate in base alle esigenze. Grazie a montanti lineari e diversi accessori si adattano a ogni ambiente: living, camere da letto, bagni e uffici. Ho puntato tutto su linee rigorose e praticità. Il sistema R.I.G. si assembla con una sola vite universale, mentre il sistema C.O.P. ha cassetti e ripiani fissati con un unico magnete.

4 Penso che la modularità e l’adattabili­tà siano fattori chiave nella scelta di una libreria o di un sistema di scaffalatu­re. L’ideale sarebbe acquistare mobili in grado di trasformar­si nel tempo in base ai cambiament­i, come per esempio una nuova casa. La parola chiave è flessibili­tà: poter trasferire stile e funzionali­tà in un altro spazio o in un contesto diverso. Un approccio più sostenibil­e, per dire addio alla cultura dell’usa e getta.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy