Living

IL NUOVO PART

-

Il paradigma della nuova Rimini, ‘città d’arte, cultura e turismo smart’, prevede il recupero di alcuni edifici significat­ivi del patrimonio storico-architetto­nico. Dopo il restauro conservati­vo del Teatro Galli, tornato ai fasti ottocentes­chi, il Comune si è concentrat­o sulla sistemazio­ne della centrale piazza Cavour, dominata dalla presenza di due maestosi edifici medievali: Palazzo dell’Arengo e Palazzo del Podestà. Entrambi protagonis­ti di un importante progetto di riqualific­azione artistico-culturale, sono diventati i Palazzi dell’Arte di Rimini, ovvero

PART: innovativo polo museale creato per ospitare la collezione d’arte contempora­nea della fondazione San Patrignano. Complesso e affascinan­te, l’intervento è stato curato dallo studio AR.CH.IT con l’obiettivo di lasciare dialogare antico e moderno, attraverso una fruizione ampia e diversific­ata. «Abbiamo cercato di aumentare la superficie espositiva per fare percepire i meraviglio­si volumi medievali», spiega l’architetto Luca Cipelletti, al timone dello studio e autore del progetto museografi­co.

«Ci siamo inventati il metodo delle ‘stratifica­zioni’ partendo da un assunto: l’allestimen­to non è definitivo per la ragione che la collezione non ha un fil rouge, un disegno fisso. Ogni opera doveva potersi relazionar­e con le capriate palladiane, le grandi polifore e con i materiali: una sfida nuova ed emozionant­e», conclude Cipelletti.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy