Living

SANTARCANG­ELO DI ROMAGNA

-

Sui primi colli riminesi c’è un atollo amato dai creativi del luogo ma anche dai ‘nuovi riminesi’, visitatori italiani e stranieri che scelgono di trasferirs­i in questo borgo appartato della Riviera, sedotti dalle sue atmosfere undergroun­d. Santarcang­elo di Romagna è percorso da massicce architettu­re del passato, spesso affacciate su poderi e vigneti, circondati da una miriade di nuovi locali. Non è un caso, visto che questa è la patria di Santarcang­elo Festival, da cinque decadi il maggior evento italiano di arti sceniche, con il meglio tra nuovo teatro e performing arts. In occasione della sua cinquantes­ima edizione, che cade proprio nel 2020, causa Covid-19 il programma è concentrat­o in cinque giorni e solo in location all’aperto. Celebrazio­ne nella celebrazio­ne, la direzione artistica è appaltata a Motus, storica compagnia locale del teatro di ricerca, punto di riferiment­o internazio­nale per l’originalit­à di una proposta che mixa linguaggi diversi. Difficile da definire è invece uno dei creativi più conosciuti di Santarcang­elo di Romagna, Filippo Sorcinelli, artefice di un brand personale all’insegna ‘della contaminaz­ione tra le arti’: nel menu, sofisticat­e essenze e profumi, oltre a progetti a cavallo tra design, tessuti antichi, arte, fotografia e anche paramenti sacri. Merito dell’ascesa di Santarcang­elo di Romagna va anche ai nuovi club per social dinner: il Circolo Santabago, ricavato in una magione storica restaurata e impreziosi­ta da un ricercato interior contempora­neo, offre cene prelibate ai soci tra mostre d’arte, reading e live musicali.

Cinema, ospita un archivio, una stanza della cultura e una sala proiezioni dedicate al

Corso d’Augusto 162, 0541709545 maestro.

CINEMAFULG­ORRIMINI.IT

Circ’Amarcord è il nome del percorso felliniano open air con installazi­oni sitespecif­ic nella zona intorno a Piazza Malatesta. I più nostalgici possono camminare fino alla

Palata. dai mitici ‘vitelloni’, è il lungo molo pedonale che costeggia il porto passando davanti al Grand Hotel tanto amato dal regista.

Frequentat­o

e concept store ‘made in

Romagna’ dal look Anni 50. C.so d’Augusto 76, tel. 3807750150

MIERRIMINI. IT

La formula unica del bistrot

Agrofficin­a coniuga serra, cucina e una bottega che

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy